Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.24

Cazzulani:Polonia e Ungheria L'incontro Kaczyński-Orbán mostra le divisioni interne al governo polacco

Il leader del principale Partito polacco riceve il Premier ungherese per prendere una posizione comune sulla permanenza della Gran Bretagna nell'UE. Fronte comune contro le critiche dell'Unione Europea e collaborazione energetica le vere tematiche dell'incontro.

| Scritto da Redazione
Cazzulani:Polonia e Ungheria L'incontro Kaczyński-Orbán mostra le divisioni interne al governo polacco

Varsavia - La tradizionale carpa natalizia polacca con vino ungherese di eccezione sono stati i piatti forti del menù dell'incontro segreto tra JarosÅ‚aw KaczyÅ„ski e Viktor Orbán, rispettivamente il leader del principale partito della Polonia, Diritto e Giustizia -PiS, la forza politica alla quale appartengono il Presidente della Polonia, Andrzej Duda, il Premier, Beata SzydÅ‚o, e tutti i Ministri del Governo polacco- e il Premier dell'Ungheria.

Come dichiarato dagli uffici stampa di KaczyÅ„ski e Orbán, incontratisi senza comunicazioni alla stampa in una località di villeggiatura presso il confine polacco-slovacco, nella giornata di mercoledì, 6 Gennaio, hanno concordato una posizione comune di Polonia e Ungheria in merito alle condizioni che la Gran Bretagna ha posto all'Unione Europea per restare Paese membro dell'UE.  

In realtà, come dimostra la presenza dell'esperto PiS in materia energetica, Piotr Naimski, KaczyÅ„ski e Orbán durante l'incontro, che il Premier ungherese ha descritto come un cordiale incontro tra amici e oppositori del regime sovietico, hanno anche discusso di energia e, più in generale, di politica regionale.

A confermare il presunto ordine del giorno dell'incontro è la necessità per il governo polacco di controbattere alle obiezioni che l'Unione Europea ha mosso alla Polonia per la sostituzione repentina dei giudici della Corte Costituzionale e per l'approvazione di una riforma dei media che sottopone i Direttori delle principali televisioni statali al controllo delle finanze pubbliche.

Le misure prese dal governo polacco, che hanno portato il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, a parlare di "orbanizzazione" e "putinizzazione" della Polonia, assomigliano a quelle approvate da Orbán in Ungheria nel 2010, all'indomani di una vittoria schiacciante alle elezioni legislative che ha garantito al suo partito, il conservatore Fidesz, la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento.

Dunque, l'incontro con Orbán sarebbe servito al leader del PiS, che nelle ultime Elezioni Parlamentari, così come Fidesz, ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento, per creare un fronte comune di Polonia ed Ungheria in nome di euro scetticismo, cattolicesimo patriottico e conservatorismo: i valori che uniscono PiS e Fidesz.

Tuttavia, l'opposizione all'Unione Europea, e sopratutto alle bordate di Schulz, non è l'unica ragione che ha portato all'incontro tra KaczyÅ„ski e Orbán. 

Per la Polonia, l'Ungheria è infatti un alleato chiave nella realizzazione dell'Intermarium, alleanza dei Paesi dell'Europa Centro-Orientale che il Presidente Duda ha fortemente voluto per contrastare lo strapotere della Germania in seno all'UE e la rinata aggressività militare della Russia.

All'interno dell'Intermarium si può sviluppare infatti una collaborazione di ordine politico ed energetico che Polonia ed Ungheria, ad esempio attraverso il flusso di gas dal rigassificatore polacco di ÅšwinoujÅ›cie all'Ucraina, potrebbero avviare per agevolare la diminuzione della dipendenza dell'Europa Centro-Orientale dalle forniture di gas dalla Russia.

Politica Jagellonica vs politica dei Kresy all'interno del PiS

Proprio la Russia, tuttavia, rappresenta la seconda ragione per la quale KaczyÅ„ski -uno dei politici più fortemente critici nei confronti della Russia in Europa- ha voluto incontrare Orbán, che negli ultimi anni ha instaurato una collaborazione con la Russia sul piano politico ed energetico.

Infatti, Kaczyński deve fare i conti con una fazione interna al suo partito, i sostenitori della "politica dei Kresy", che vede con favore una collaborazione strategica con la Russia per riprendere il controllo dei territori della Polonia interbellica oggi appartenenti a Ucraina, Bielorussia e Lituania.

A questo gruppo, al quale appartiene il famoso giornalista Mariusz Kolonko, noto per le sue posizioni ucrainofobe e recentemente ingaggiato dalla televisione nazionale polacca TVP attraverso un voto congiunto di PiS e del Movimento Kukiz '15, forza politica di ispirazione populistica e nazionalistica, si oppone il fronte interno al PiS dei sostenitori della cosiddetta "politica Jagellonica".

Questa dottrina, che ha come storico promotore Lech Kaczyński, ex-Presidente e fratello-gemello di Jarosław scomparso nella controversa catastrofe di Smolensk nel 2010, prevede l'impegno della Polonia a garanzia della democrazia e dell'integrazione nelle strutture euroatlantiche di Ucraina, Georgia e Bielorussia.

Questa seconda fazione, alla quale appartengono il Ministro degli Esteri, Witold Waszczykowski, e il suo vice, Konrad Szymański, resta maggioritaria all'interno del PiS.

Tuttavia, le frange dei giovani militanti del partito di KaczyÅ„ski guardano con sempre più interesse ad un'alleanza con i populisti del Movimento Kukiz '15, che presenta chiari accenti anti-europei ed anti-ucraini.

Matteo Cazzulani, Analista Politico dell'Europa Centro Orientale, @MatteoCazzulani

1647 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online