Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.00

Centro Fumetto Andrea Pazienza: al via un nuovo corso di colorazione digitale

Da Sabato 16 Marzo 2019, per 10 lezioni, dalle 16:00 alle 18:30, si terrà il nuovo corso, che consentirà di cominciare ad imparare le tecniche e i segreti della colorazione digitale. Il corso è adatto a tutti.

| Scritto da Redazione
Centro Fumetto Andrea Pazienza: al via un nuovo corso di colorazione digitale

Corso breve di colorazione digitale tenuto da Valeria Corradi e Matteo Pigoli, presso la nuova sede del "Centro Fumetto Andrea Pazienza", in Via Palestro, 17, Cremona. Per partecipare al corso sarà necessario portare il proprio computer portatile e la propria tavoletta grafica.

Nello specifico, in questo laboratorio non saranno spiegate basi di anatomia o disegno canonico e classico, ma metodi di approfondimento compositivo, strutturale e cromatico in funzione di un apporto alla tecnica digitale, utili anche per tutto ciò che riguarda le tecniche manuale come studio grafico. I workshop immaginati comprendendo le seguenti tematiche:

  • Utilizzo interfaccia di un programma per il disegno e la colorazione digitale (Photoshop, KRITA, Manga Studio, etc) analizzando comandi e analogie.
  • - Regole di composizione grafica ( bilanciamento composizione, rapporti di grandezza e correzioni ottiche)
  • - Regole e studio del colore ( Colori emotivi e Goethe, scala cromatica e di complementarietà, etc.)
  • - Colorazione base e avanzata a livelli. Disegno e inchiostrazione digitale. Scelta pennelli, etc.
  • - Breve introduzione allo studio dei caratteri (come scegliere un carattere piuttosto che un altro)
  • - Analisi di gruppo di elaborati grafici digitali famosi e di professionisti del settore.
  • - Come tutto quanto può tornare praticamente utile ai fini del Fumetto? (Copertine, grafiche, impaginazioni)

Ogni incontro vedrà una parte del tempo impiegata a conoscere autori e artisti che dell’utilizzo dell’arte digitale hanno spaziato e sono stati innovativi. Dalla fotografia, all’utilizzo di tecniche sperimentali per il fumetto e l’illustrazione e altri linguaggi.

VALERIA CORRADI

Si è formata presso il Liceo Artistico “Munari” e si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a numerosi progetti artistici promossi dal Cfapaz e dal Comune di Cremona. E’ tra gli autori della miniserie Bittersweet Superstories edita dal Centro Fumetto, di cui ha curato chine e colorazione digitale.

MATTEO PIGOLI

Nel 2017 selezionato per il collettivo di autori emergenti “Futuro Anteriore” a Napoli Comicon. Studente di grafica all’Accademia di Belle Arti S. Giulia, con all’attivo due pubblicazioni, “Apatya” e “La morte e la farfalla”. Ha partecipato a numerosi progetti artistici promossi dal Cfapaz e dal Comune di Cremona e conduce laboratori didattici.

Per info e iscrizioni:

Telefono - 0372 407790

mail - info@cfapaz.org

1170 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online