Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 04.41

Centro Fumetto Cremona protagonista nei prossimi giorni alla fiera internazionale Napoli Comicon

Anche quest'anno il Centro Fumetto Andrea Pazienza sarà presente alla Fiera del Fumetto di Napoli Comicon che si terrà nella città partenopea dal 28 aprile al 1 Maggio 2017

| Scritto da Redazione
Centro Fumetto Cremona  protagonista nei prossimi  giorni alla fiera internazionale Napoli Comicon Centro Fumetto Cremona  protagonista nei prossimi  giorni alla fiera internazionale Napoli Comicon

La prima partecipazione è stata nel 2001, e nel corso degli anni il Centro è sempre stato presente e attivo in una delle più importanti manifestazioni italiane. E' un festival che è cresciuto tantissimo ed è affollato tutti gli anni da sessantamila persone.

Il Centro Fumetto sarà presente con alcuni autori di punta! Ci saranno infatti Sakka, con un nuovo Artbook di disegni (già richiestissimo) e il giovane Matteo Pigoli, selezionato per Futuro Anteriore. Allo stand saranno presenti anche la volontaria del Servizio Civile Elena Previ e gli operatori responsabili del Cfapaz Laura Carini e Michele Ginevra.

Sakka (Roberta Sacchi) è ospite della XIX edizione di Napoli COMICON grazie alla collaborazione con Beccogiallo, Kleiner Flug e Centro Fumetto Andrea Pazienza. Di Cremona, classe 1988 ha iniziato a farsi conoscere grazie alla partecipazione nel 2011 alla collettiva Futuro Anteriore, dedicata al tema della musica, nell’ambito di Napoli COMICON.

In seguito pubblica diversi fumetti come autrice unica con Centro Fumetto Andrea Pazienza: Il Sogno del Minotauro (2012), Eläin (2013) e Il Libro Nuovo – come la Dama e la Tigre risalirono l’Ignoto (2015).

Dal 2016 inizia la collaborazione con altri editori: nell’ottobre 2016 esce Goodbye Marilyn con Beccogiallo (scritto da Francesco Barilli), mentre nel febbraio 2017 Stradivari- Genius Loci con Kleiner Flug (scritto da Michele Ginevra).

Ha partecipato anche ad edizioni collettive tra cui Bandierine – La storia della Resistenza a fumetti (2015 Barta Edizioni), Tales from Baule (2014 Licaoni) e Dal Risorgimento alla Resistenza (2012 Lucca Comics e Regione Toscana).

Oltre a disegnare è anche tra gli insegnanti dei corsi di fumetto che da anni caratterizzano l’attività del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

A Napoli COMICON 2017 si presenta anche con un nuovo artbook dedicato ai personaggi femminili che da sempre caratterizzano il suo immaginario grafico. Sakka Artbook è pubblicato da Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Matteo Pigoli, anch'egli fumettista del Centro Fumetto, parteciperà a Napoli all'edizione 2017 di Futuro Anteriore. Si tratta di un concorso che ha l'obiettivo di segnalare alcuni dei nomi emergenti più interessanti che si sono messi in luce recentemente e scommettere su altri autori, ancora poco noti, ma promettenti offrendo la possibilità di pubblicare on line i propri fumetti. Matteo, dotato di un segno esplosivo, è abile nel combinare la fase manuale e strutturale del disegno con la successiva rielaborazione grafica. Nel 2016 Matteo Pigoli ha pubblicato, all'interno della collana Schizzo Presenta edita dal Centro Fumetto, “Apatya – Un sentiero silenzioso -” di cui ha curato sia la sceneggiatura che i disegni. Un racconto che parla di emozioni, e che si concentra sulla storia decisamente “ai confini della realtà” di Manuel, che, per risolvere il suo problema decide anche lui di affidarsi ad un’organizzazione privata, specializzata nell’espianto di emozioni. 

Stay Tuned! https://www.comicon.it/  

 

1900 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online