Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.31

Cremona, Centro Fumetto Andrea Pazienza: via ai corsi di fumetto 2016-2017

Tutti i docenti sono insegnanti diplomati presso le migliori scuole di fumetto italiane

| Scritto da Redazione
Cremona, Centro Fumetto Andrea Pazienza: via ai corsi di fumetto 2016-2017

Anche per l’anno scolastico 2016-17 il Centro Fumetto Andrea Pazienza propone A scuola di fumetto! Fumettisti… si diventa!, un ricco programma di corsi per ogni età e per ogni livello: dai ragazzi alle prime armi a promettenti fumettisti. Confermati i corsi dello scorso anno, vengono aggiunte nuove offerte e nuovi insegnanti. Per i bambini dai 7 agli 11 anni è confermato il Corso Alla scoperta del fumetto tenuto da Margherita Allegri al quale si aggiunge il Corso di fumetto per piccoli autori con il nuovo insegnante Andrea Fontana.

Per i ragazzi delle medie torna Fumetti all’arrembaggio. Corso di creatività per fumetti con la docenza di Michele Nazarri. Sarà sempre Nazarri a condurre Le basi del fumetto: la creazione del fumetto dal disegno alla tavola finita (livello base) i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Sempre nella fascia pomeridiana Roberta Sacchi sarà l’insegnante per i corsi di livello intermedio finalizzati all’approfondimento del disegno e della sceneggiatura Progettare fumetti e del livello avanzato Fumettisti si diventa, finalizzato alla ricerca di un proprio stile e all’autoproduzione. Per questi ultimi corsi la partecipazione è consentita previo colloquio individuali con i docenti. Il Centro offre opportunità anche per adulti in orari serali ed è confermata la docenza di Francesca Follini. I corsi riguarderanno la colorazione digitale al lunedì, scrittura e sceneggiatura applicata al fumetto al martedì, disegno e illustrazione al mercoledì e corso base di fumetto al giovedì.

Tutti i docenti sono insegnanti diplomati presso le migliori scuole di fumetto italiane, che svolgono da anni attività di didattica oltre a collaborare come fumettisti e illustratori con case editrici italiane ed estere. Per saperne di più due sono gli incontri di presentazione che si terranno presso la sede del Centro Fumetto: venerdì 16 settembre alle ore 17:30 e alle ore 21:00, durante i quali saranno presenti i docenti. Alle 18:30 si terrà un incontro pubblico con il celebre fumettista Davide Reviati, organizzato dall’Associazione Controtempo nell’ambito della rassegna Sei autori in cerca di personaggi. La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro.

Per maggiori informazioni e per i dettagli sui corsi è possibile visitare il sito www.cfapaz.org. Da lunedì 12 settembre il Centro Fumetto osserva l’orario invernale di apertura della biblioteca: dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 18:30, mercoledì anche dalle 10:00 alle 12:00. Qui una presentazione dettagliata.

1222 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria