Il Centro Musica Pizzighettone ha colto l’occasione della Festa di Natale di lunedì 17 dicembre per annunciare le novità e gli obiettivi del 2019.
«Tra i progetti del prossimo anno c’è l’investimento progressivo nella propedeutica - spiega Luigi Michelini, presidente del Centro Musica Pizzighettone - al momento, abbiamo quasi un centinaio di studenti, di diverse età, che frequentano i nostri corsi, ma siamo a disposizione delle scuole - materne, elementari e medie - per sviluppare progetti musicali».
La Festa di Natale è stata inoltre l’occasione per i soci di apprezzare i lavori di ristrutturazione della sede di Piazza Repubblica: «Nell’arco dell’anno abbiamo ristrutturato due aule del Centro Musica, di cui una destinata alla propedeutica, e anche nel 2019 proseguiremo con i lavori di ammodernamento della struttura» ricorda il presidente prima di annunciare l’evento che è la punta di diamante del Centro Musica Pizzighettone: «La settima edizione di Music Wall - La Fiera della Musica è in programma, come sempre, la terza domenica di settembre. Stiamo già lavorando all’edizione 2019 con novità per visitatori ed espositori».
Nel ringraziare tutti i volontari che nell’arco dell’anno si sono impegnati sia nella ristrutturazione sia nelle attività del CMP, Michelini ha sottolineato l’importanza di un recente progetto condiviso con le scuole medie e l’amministrazione comunale: «Abbiamo messo a disposizione della comunità un pianoforte “Suonami”: chiunque volesse può sedersi e provarlo negli orari di apertura del Centro Musica o delle scuole medie. Si tratta di un progetto condiviso con la scuola e l’amministrazione comunale che ha l’obiettivo di stimolare la pratica musicale in uno spazio aperto alla comunità».
Una serata con note e canti protagonisti, grazie alle esibizioni dei giovani allievi della Scuola di Musica: gli allievi di Giulia Dagani si sono alternati sul palco seguiti dall’insegnante di canto che ha spiegato la struttura dell’Accademia musicale certificata Lizard e i prossimi obiettivi degli studenti impegnati negli esami di certificazione di livello.
Alla serata ha partecipato anche il sindaco di Pizzighettone Luca Moggi: «Recentemente ho parlato del Centro Musica Pizzighettone come un’eccellenza del nostro territorio e non solo per l’apporto che dà alla promozione turistica. Per quanto riguarda la promozione fa sì che Pizzighettone abbia un riscontro anche nazionale e apre la visita del Comune anche ad un pubblico che magari non conosceva Pizzighettone».