Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.18

Certificati di malattie , le nuove norme

| Scritto da Redazione
Certificati di malattie , le nuove norme

Nuove disposizioni sulla “Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia”. 
Allegata alla presente la Circolare ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 Giugno 2011 con la quale si forniscono indicazioni operative per lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblico e privato circa l’attuazione delle nuove disposizioni sulla “TRASMISSIONE PER VIA TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA”.

Come comprenderete si tratta di una novità importante che per i tempi e le modalità previste dai Ministeri interessati - come sempre poco adeguati ad un lineare procedimento -  pone in capo a tutti i soggetti coinvolti problemi di applicazione, e che inoltre per quanto ci riguarda pone questioni anche di carattere contrattuale relativamente all’armonizzazione in prospettiva delle norme previste da ciascun CCNL con le nuove disposizioni in materia di assenze per malattia.

Immediatamente, in particolare, ci stiamo muovendo per chiarire i problemi relativi ad una gestione corretta del periodo transitorio che scade dopo i 3 mesi dalla data di pubblicazione sulla G.U. (quindi 13 settembre c.a.) durante il quale sostanzialmente possono rimanere in vigore entrambi i procedimenti , cartacei e telematici, al fine di evitare qualsiasi contenzioso, e per affrontare problemi specifici applicativi per situazioni e categorie (ad es. assistenza domiciliare e agricoli ) che non rientrano allo stato all’interno del sistema INPS di certificazione della posta elettronica (PEC) o che presentano difficoltà oggettive di adeguamento al nuovo sistema.

 Vi informiamo inoltre che la Confindustria ha chiesto di avviare un confronto con le Confederazioni sindacali  sulla materia, allo scopo di affrontare eventuali aspetti interpretativi della circolare ministeriale, e di cui vi terremo tempestivamente informati. 

fonte: Cgil Nazionale

per leggere la circolare clicca qui

http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/certificati-malattia-2011.pdf

2342 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria