Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.04

Cgil: 187 tavoli al ministero, coinvolti 225mila lavoratori

| Scritto da Redazione
Cgil: 187 tavoli al ministero, coinvolti 225mila lavoratori

"Vecchie e nuove vertenze, a settembre rischio tensioni sociali". Mezzo milione di persone in cassa integrazione.
Le crisi industriali non vanno in vacanza e la pausa estiva lascia in sospeso i 187 tavoli di crisi che risultano aperti presso il ministero dello Sviluppo economico e, di conseguenza, incerto il futuro, nonché il prossimo autunno, di circa 225mila lavoratori. Sono i numeri che emergono da una mappatura sulle vertenze aziendali, prodotta dal dipartimento Industria della Cgil su dati del Mise.

Il resoconto sulle situazioni di crisi ancora irrisolte conta infatti un totale di 187 tavoli aperti che coinvolgono 223.608 lavoratori, di questi circa 57mila a serio rischio. Secondo quanto risulta alla Cgil, alla luce dell’andamento dei tavoli, ci sarebbero inoltre 54 vertenze indirizzate al momento verso una “soluzione individuata” ma ne rimarrebbero ancora 133 da dirimere urgentemente.


“Le situazioni di crisi sono ormai troppe e continuano ad aumentare senza che ci siano concrete soluzioni positive”, commenta il segretario confederale, Vincenzo Scudiere, nel sottolineare come i casi guardino “all’intero paese e a tutti i settori produttivi”. Secondo il sindacalista, inoltre, “per interi settori portanti della nostra economica non si intravedono soluzioni e al rientro dalla pausa estiva si corre il rischio che esplodano le tensioni sociali accumulate”.

Di fatti, secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Cig della Cgil, sono al momento ancora 500mila i lavoratori in cassa integrazione e 380mila di questi sono in straordinaria e in deroga, mentre aumenta il numero di aziende che fanno ricorso alla cassa. “Siamo messi molto male - afferma ancora Scudiere - sia per la mole di lavoratori ancora in cassa sia per il numero di tavoli aperti in un ministero che ha sempre meno di sviluppo e sempre meno di economico, visti i tagli di risorse che ha subito con la manovra”.

per leggere tutto l'articolo clicca qui
http://www.rassegna.it/articoli/2011/07/30/76693/cgil-187-tavoli-al-ministero-coinvolti-225mila-lavoratori

1528 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria