Sabato, 18 maggio 2024 - ore 15.52

CGIL (CR) MA QUALE FESTA?! Stereotipi e ruoli di genere, ne vogliamo parlare?

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cremona, si terrà martedì 7 marzo alle ore 17:30 presso il Salone Bonfatti della CGIL di Cremona.

| Scritto da Redazione
CGIL (CR) MA QUALE FESTA?! Stereotipi e ruoli di genere, ne vogliamo parlare?

CGIL (CR) MA QUALE FESTA?! Stereotipi e ruoli di genere, ne vogliamo parlare?

In occasione della Giornata internazionale della donna del prossimo 8 marzo, la CGIL CremonaCollettive365 - Donne  CGIL Cremona e I care We care hanno organizzato un evento dedicato alla riflessione sui ruoli di genere e sugli stereotipi che ancora oggi affliggono la società italiana.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cremona, si terrà martedì 7 marzo alle ore 17:30 presso il Salone Bonfatti della CGIL di Cremona

La serata sarà introdotta da Maria Teresa Perin, Segretaria della CGIL di Cremona con delega alla contrattazione di genere e Pari opportunità, e prevede un dialogo tra la giornalista Beatrice Ponzoni e l'avv. Stella Abbamonte, presidente di I care We Care.

L'evento vedrà, inoltre, la partecipazione ed i saluti della Segretaria Generale della CGIL Cremona, Elena Curci, e dell'Assessora alle Politiche sociali e Fragilità del Comune di CremonaRosita Viola.

Durante l’iniziativa, il gruppo teatrale La Casta D porterà in scena "maDame", uno spettacolo che affronta in modo provocatorio ed ironico il tema degli stereotipi di genere, senza dimenticare un tocco di poesia.

Ma l'evento non si limiterà alla riflessione. Sarà anche l'occasione per presentare il nuovo Sportello Antidiscriminazioni della CGIL Cremona, in collaborazione con Collettive365, con l'Ufficio Vertenze e Legali CGIL e con tutte le Categorie, che si propone di sostenere,  affiancare e, eventualmente orientare,  tutte le persone che si sentono vittime di discriminazioni di genere, di orientamento sessuale e di identità di genere sui luoghi di lavoro, offrendo uno spazio di tutela delle libertà individuali.

“L'iniziativa si inserisce in un contesto nazionale in cui la lotta per la parità di genere e il superamento degli stereotipi di genere sono ancora una battaglia quotidiana. - Commenta Maria Teresa Perin - Nonostante l’8 marzo sia celebrato in Italia dal 1945, le disuguaglianze di genere e le discriminazioni ai danni delle donne sono ancora molto presenti, sia nell'ambiente lavorativo che nella vita di tutti i giorni. Crediamo ci sia ancora tanto  su cui riflettere e ben poco di cui festeggiare”.

Per questo motivo, l'evento organizzato dalla CGIL di Cremona, Collettive365 e I care We care si propone di stimolare la riflessione e la discussione su un tema tanto importante quanto attuale, e sarà da spunto per presentare un servizio concreto, anche di ascolto,  a tutte e tutti coloro che ritengono di essere o vittime di discriminazioni di genere per agire quotidianamente.

 

492 visite

MA QUALE FESTA?

07 Marzo 2023 17:30 - 07 Febbraio 2023 19:00
Cremona Cgil

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online