Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.09

Cgil Cremona Riuscita iniziativa contro violenza di genere.

Nel pomeriggio di Lunedi 22 nella sede si è svolta una significativa iniziativa contro la violenza di genere

| Scritto da Redazione
Cgil Cremona  Riuscita iniziativa contro violenza di genere. Cgil Cremona  Riuscita iniziativa contro violenza di genere. Cgil Cremona  Riuscita iniziativa contro violenza di genere. Cgil Cremona  Riuscita iniziativa contro violenza di genere.

Cgil Cremona MILLE E MILLE E MILLE PEZZI Riuscita iniziativa contro la violenza di genere.

Nel pomeriggio di Lunedi 22 nella sede della Camera del Lavoro, Via Mantova 25, Cremona si è svolta una significativa iniziativa contro la violenza di genere in vista della giornata internazionale del prossimo 25 novembre.

Alle ore 16 è stata inaugurata la  panchina rossa contro la violenza sulle donne alla presenza dei delegati Cgil e dell’assessore del comune di Cremona Rosita Viola.

E’ un gesto simbolico ma importante che vuole ricordare a che passa e magari, d’estate si siede, che quella panchina rossa è simbolo della lotta contro la violenza che ancora molto spesso gli uomini riversano sulle donne come dimostra il numero alto del femminicidi che ci sono nel nostro paese.

A questa data si contano dei 199 delitti commessi da gennaio ad oggi, 83 sono donne e oltre la metà sono state uccise dal partner o da un ex.

Successivamente è stato presentato il  libro “X” di Valentina Mira.

L’autrice è stata intervistata da Simone Bacchetta, giornalista Cremona1 TV

Un evento difficilmente sintetizzabile in poche battute.

Valentina ci ha raccontato la sua esperienza, ma soprattutto ci ha mostrato quanto lavoro ci sia ancora da fare perché le donne possano sentirsi libere di lavorare, camminare, denunciare violenze.

Sono intervenuti fra gli altri Rosita Viola, assessora del comune di Cremona e lo stesso segretario della Cgil di Cremona che hanno stigmatizzato il significato dell’evento.

Molte le persone che in sala hanno seguito l’evento a dimostrazione che il tema, anche  negli ambienti sindacali, è molto sentito.

Per battere/sconfiggere la violenza contro le donne è infatti  necessaria una mobilitazione  generale della coscienza dei cittadini, una crescita sociale e morale ispirata al rispetto della donna.

Red/welcr/gcst

cremona 22 novembre 2021

(CR) GIORNATA ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: LE INIZIATIVE

 

5676 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online