Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.32

Cgil Milleproroghe : 40.000 precari salvi grazie all'accordo del 30 novembre 2016

Il cdm vara il decreto che proroga di un anno i contratti in essere dei lavoratori precari della Pubblica amministrazione. Fp Cgil: "Risultato raggiunto grazie all'accordo 30 novembre e alle lotte dei lavoratori. E ora contratto subito"

| Scritto da Redazione
Cgil Milleproroghe : 40.000 precari salvi grazie all'accordo del 30 novembre 2016

Via libera stamattina (29 dicembre) al decreto Milleproroghe, il consueto provvedimento di fine anno. La bozza di ingresso del decreto, approvato dal Consiglio dei ministri, prevede 15 articoli comprensivi di una cinquantina di proroghe. Il Dl dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta domani. Piatto forte resta il pubblico impiego, con il salvataggio sul filo di lana di 40mila precari.

Come previsto, infatti, il decreto proroga di un anno i contratti in essere dei lavoratori precari della Pubblica amministrazione, in deroga al Jobs Act che vieta agli uffici pubblici il ricorso ai contratti di collaborazione a partire dal 1° gennaio 2017. Circa 2mila contratti a tempo determinato vengono prolungati a tutto il prossimo anno. E sempre di un anno è stata estesa la validità delle graduatorie dei concorsi pubblici (4.471 vincitori e 151.378 idonei).

"Con il decreto salvi i precari della Pa grazie all'accordo 30 novembre e alle lotte dei lavoratori. E ora contratto subito". Così la Fp Cgil Nazionale commenta, ricordando l'intesa sottoscritta tra governo e sindacati per l'avvio della trattativa sul rinnovo dei contratti pubblici, quanto previsto dal provvedimento.

Fonte rassegna sindacale

1452 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online