Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.01

Cgil.Gravissima la firma separata sul contratto terziario

| Scritto da Redazione
Cgil.Gravissima la firma separata sul contratto terziario

Comunicato della Segreteria Confederale in merito alla firma separata del contratto del Terziario 
03/03/2011 La segreteria nazionale della CGIL ritiene gravissima e sbagliata la decisione di Confcommercio e di Cisl e Uil di arrivare alla firma separata del contratto del Terziario.
Con questa scelta si estende anche a questo settore, che sta vivendo una crisi pesante, la logica degli accordi separati e della divisione dei lavoratori e delle lavoratrici iniziata con l’accordo quadro interconfederale di febbraio 2009.

Non a caso l’intesa separata del Terziario ripropone l’utilizzo dell’IPCA per definire gli aumenti salariali comportando il mancato recupero del potere di acquisto (ancora più accentuato dagli ultimi dati di febbraio sull’inflazione) e le deroghe al contratto nazionale,riportate in una forma tale da svilire , mortificare e snaturare la contrattazione di secondo livello.

A ciò si aggiungono il recepimento delle politiche del lavoro del ministro Sacconi(arbitrato,clausola compromissoria,certificazioni) caricate sulla bilateralità territoriale costruita unitariamente in questi anni di storia contrattuale comune e per altri scopi; le normative che peggiorano il trattamento di malattia con la scelta di avviare un percorso di fuoriuscita delle aziende dalla gestione INPS.

Per tutte queste ragioni la segreteria Nazionale della CGIL condivide la decisione della Segreteria Nazionale Filcams di valorizzare il ruolo della consultazione e del coinvolgimento dei lavoratori e della rappresentanza sindacale unitamente alla proclamazione di 4 ore di sciopero a livello territoriale come prima risposta all’accordo separato.

La Segreteria Nazionale della CGIL invita tutte le strutture confederali territoriali ad apportare il massimo sostegno alle iniziative assunte dalla Filcams CGIL Nazionale perché,come già avvenuto in altre categorie del pubblico e del privato,sono in discussione valori e temi che riguardano le condizioni di vita,di lavoro,di libertà di tutti i lavoratori e le lavoratrici del nostro paese.

1981 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria