CHE GENERE DI DONNA? Retrospettive femministe di due expat tra Italia e Germania
di Lisa Mazzi ed Elettra De Salvo
Partendo da nuclei autobiografici, le autrici vogliono offrire un contributo alla memoria femminista, nella particolare cornice del duplice rapporto tra Italia e Germania. La narrazione procede per sequenze tematiche e intende far rivivere lo spirito delle epoche dei paesi di riferimento nella società, nella politica e nel costume, da metà degli anni Cinquanta ai giorni nostri. In rapporto alla diversa esperienza personale e professionale delle autrici, viene tracciato un quadro non solo del femminismo italo tedesco, ma si tiene conto di tutte le problematiche di genere e le loro ripercussioni a livello internazionale.
domenica 9 marzo VILLA STUCK Goethestr. 54 - 80336 München - U3/U6 Goetheplatz
ingresso e aperitivo ore 18:00 - inizio ore 18:30
Lisa Mazzi è stata docente all’Istituto di Linguistica Applicata/Scienze della traduzione all’Università del Saarland. Nel 2013 si è trasferita a Berlino, dove ha fondato l’associazione ReteDonneBerlino, di cui oggi è presidente onoraria. Autrice interculturale ha scritto prosa, poesia e saggistica in tedesco e in italiano. Da alcuni anni collabora anche al blog culturale milanese on line “Odissea”.
Elettra de Salvo vive e lavora tra Berlino e Venezia. Attrice, performer, regista, speaker, coach. Laurea in Germanistica e Storia del Teatro e dello Spettacolo presso La Sapienza di Roma. Giá moderatrice per la rete TV tedesca ZDF, direttrice del Teatro Italiano e consigliera comunale a Francoforte/Meno. Co-produzioni con teatri e istituzioni culturali (New York, Tokio, Hong Kong, Mosca, Melbourne).
Moderazione Valentina Fazio
in lingua italiana / ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: info@rinascita.de
---------------
rinascita e.V. - associazione culturale di Monaco di Baviera
info@rinascita.de
www.rinascita.de
facebook: rinascita e.V. Monaco di Baviera
Ihre Daten werden ausschließlich für die Info-Rundmails von rinascita e.V. verwendet. Wenn Sie die Rundmails abbestellen möchten, schicken Sie uns einfach eine E-Mail an info@rinascita.de