Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.54

Ciclo di incontri dedicato al cibo

| Scritto da Redazione
Ciclo di incontri dedicato al cibo

Al circolo di campagna ® Wigwam®  “Il Presidio “…“sotto il portico”… A.P.S
Via Gramogne 41 35127 Camin Padova
Ore 20.30
Siamo quello che mangiamo.
Breve ciclo di incontri dedicato al cibo
Giovedì 31 Gennaio ore 20.30
“Terra Madre”
Film documentario di Ermanno Olmi
Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche e sociali ad esso correlate.
Ermanno Olmi costruisce un documentario, un film d’inchiesta, che fa i conti con il destino del pianeta. Una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.  Ideato nel 2006 dalla complicità tra Carlo Petrini e Ermanno Olmi, favorita dalla comune amicizia di Luciana Castellina, il lavoro ha trovato un comune sentimento verso le genti contadine affluite al raduno mondiale di Terra Madre,  organizzato da Slow Food a Torino nel 2006 e nerminato nel meeting 2008 di Terra Madre.

Martedì  5 Febbraio ore 20.30
“Olio e olio” serata di degustazione con i prodotti  di Andrea  Valurta del Podere San Giovanni, Baccinello di Scansano (Gr)

Per il ciclo “Siamo ciò che mangiamo”, l’idea è quella di partire con una serata di degustazione e conoscenza di un alimento indispensabile in ogni cucina: l’olio di oliva.
Ma c’è olio e olio: c’è quello extra vergine di oliva, quello vergine, l’olio di sansa, quello estratto a freddo, quello dop o igt, quello che costa 3 euro al litro e quello che ne costa 35. Ma cosa c’è, realmente, dentro una bottiglia di olio?
Partendo dall’olivo, una sacra pianta millenaria, dalla sua coltivazione, dalle cultivar di olive migliori, dalle loro caratteristiche, dalla raccolta dei frutti, nella serata di avvicinamento all’olio di oliva si giungerà infine a una maggiore conoscenza delle caratteristiche di questo prodotto arrivando anche a fare un po’ di luce su un mercato insidioso e complesso da decifrare.
Si potranno fare domande e cercare chiarimenti sulle cose più curiose e su quelle più pratiche, e verrà fornita anche una guida mignon preparata da un piccolo produttore toscano, Andrea Valurta, che sarà presente alla serata portando il suo olio extra vergine di qualità superiore, “La quota di Setulio”, in degustazione.
Con l’olivicoltore si capirà come conservare l’olio (perché non deve essere esposto al gelo, al caldo e alla luce, per esempio, cosa quest’ultima che implica l’uso della bottiglia in vetro scuro, e il fatto che il posto più sbagliato per conservarlo è dove tutti lo tengono: accanto ai fornelli); si capirà cosa è e come agisce la terribile mosca olearia; quali sono le tecniche per l’estrazione e le caratteristiche che di conseguenza ne derivano sul prodotto; quali sono le caratteristiche alimentari di un buon olio di oliva; cosa succede al frantoio durante una spremitura, quanto si conserva il prodotto e, perché no, quali sono le leggi che ne regolano la commercializzazione e l’etichettatura.
Ognuno può portare i suoi dubbi e le sue curiosità, ciò che non si potrà capire sul momento verrà indagato e si fornirà una risposta a tutti. Ma soprattutto si mangia: pane toscano e olio maremmano a volontà, con o senza aglio che la bruschetta viene buona lo stesso. Il tutto accompagnato dal morellino di Scansano di un piccolissimo produttore della zona e dal bianco per produzione familiare di Andrea Valurta.
Serate ad ingresso libero riservate ai soci del circolo e circuito Wigwam®in regola con l’iscrizione 2013, è possibile iscriversi al momento.


I posti sono limitati, si prega di confermare la presenza mandando una mail a  ilpresidio@wigwam.it  o un sms al 3384238191


 

999 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria