Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.32

Ciclovia VenTO: l’anello che interessa Cremona, Piacenza e Lodi sia nel primo stralcio attuativo

Lo chiedono i capofila dei soggetti che hanno sottoscritto l’Accordo “Verso il Contratto di Fiume”

| Scritto da Redazione
Ciclovia VenTO: l’anello che interessa Cremona, Piacenza e Lodi sia nel primo stralcio attuativo

Cremona, 1° marzo 2019 - Sostegno incondizionato al progetto “Ciclovia VEnTO” ed essere parte attiva perché l’anello che interessa i territori delle province di Cremona, Lodi e Piacenza sia compreso nel primo stralcio attuativo definito nell’ambito del relativo progetto di fattibilità economico-finanziario.

Questo, in estrema sintesi, è quanto chiedono in una lettera inviata ai Presidenti della Regione Emilia Romagna e della Regione Lombardia, all’Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna e all’Assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia il Sindaco di Cremona Gianluca Galmberti, il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il Presidente della Provincia di Lodi Francesco Passerini.

A seguito del completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica da parte del Politecnico di Milano, si sta svolgendo in questi giorni l’attività di valutazione da parte delle Regioni coinvolte, che culminerà con la formalizzazione dell’assenso delle stesse a tale progetto. La fase attuativa, per il tratto compreso nel territorio di competenza (province di Cremona, Lodi e Piacenza), comprende interventi indubbiamente contenuti, consentendone pertanto la realizzazione in tempi brevi e con impegno economico minimo.

Tenendo conto di questo, i firmatari della lettera ritengono che questo tema progettuale offra l’occasione agli enti capofila dell’Accordo territoriale “Verso il contratto di Fiume”, che sono appunto i territori delle province di Piacenza, Lodi e Cremona, di porsi come entità unica, riconosciuta quale “distretto territoriale” protagonista delle scelte che interessano la Media Valle del Po.

“Questa presa di posizione è volta ad affermare con forza - dichiarano al riguardo il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore al Territorio Andrea Virgilio – il ruolo di soggetto unitario di coloro che hanno sottoscritto nel novembre 2016 l’Accordo Territoriale ‘Verso il Contratto di Fiume’, accomunati dalla volontà di avviare azioni integrate in grado di garantire la governance del territorio in modo condiviso e la qualità delle risorse del bacino padano, dando così vita per primi ad un processo partecipato per la riqualificazione e la valorizzazione della Media Valle del Po. In quest’ambito e sotto il profilo operativo si è lavorato, fin dalle prime fasi di discussione alla definizione e condivisione del sistema delle ciclovie che, partendo dall'attuazione coordinata delle soluzioni operative del progetto VEnTO, consenta la sua messa in rete e in sinergia con la ‘Ciclovia del Po’. Questo permetterà di affrontare insieme ed in modo integrato la messa in rete e la valorizzazione sinergica di una vasta gamma di eccellenze da offrire alla fruizione turistica, ambientale, sportiva, culturale ed enogastronomica, sulla sponda lombarda ed emiliana del Po”.

 

 

1285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online