Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.31

Borse di Studio 2018 'Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi' e 'Comprensorio dell'argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po'

Premiati gli studenti meritevoli alla presenza del Presidente della Provincia, Davide Viola, del Vicario del Prefetto di Cremona e di Carla Vailati.

| Scritto da Redazione
Borse di Studio 2018 'Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi' e 'Comprensorio dell'argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po' Borse di Studio 2018 'Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi' e 'Comprensorio dell'argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po'

La Provincia di Cremona, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale n. 714 del 14.12.1987, di accettazione della donazione modale effettuata dagli eredi della sig.ra Maria Vailati vedova Checchi, ha istituito anche per l’anno 2018 la borsa di studio da destinare a studenti meritevoli di età compresa tra i sei e quattordici anni e residenti in un Comune della provincia di Cremona.

Nello specifico, l’assegnazione della Borsa di Studio avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia, da due Consiglieri Provinciali, dal Dirigente del Settore Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia e dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, considerando i criteri del profitto scolastico (riferito all'a.s. 2016/2017) e del merito (generosità, altruismo, bontà d’animo dimostrata nei confronti dei propri familiari o degli amici o di qualsiasi altra persona bisognosa di aiuto, tanto morale quanto materiale).

Le domande di partecipazione al bando 2018 sono state in totale 3 e si riferiscono a: Sunda Kreshnik (di Casalmaggiore), Ali Mariam (di Vaiano Cremasco) e Giulia Mazzola (di Dovera).

In seguito alla valutazione delle domande presentate, la Commissione, nel rispetto di quanto disposto dal lascito, ritenendo i tre candidati meritevoli, ha stabilito di assegnare la borsa di studio a tutti e tre.

Sunda Kreshnik nell'a.s. 2016/2017 ha frequentato la classe 2^ A della scuola primaria "Marconi" di Casalmaggiore (Istituto Comprensivo "Marconi" di Casalmaggiore), terminando l'anno con la media del 9, l'alunno è stato segnalato dalla scuola sia per l'ottimo profitto scolastico sia per la sua disponibilità ad aiutare i compagni in caso di necessità. L'alunno, riservato, buono, generoso e prudente è assiduo nei compiti assegnati manifestando un grande senso del dovere. In famiglia è servizievole, ordinato e ha cura delle proprie cose in quanto consapevole dei sacrifici fatti dai genitori che hanno abbandonato la terra d'origine per dare un futuro migliore al proprio figlio.

Ali Mariam nell'a.s. 2016/2017 ha frequentato la classe 2^ B della scuola secondaria di 1° di Bagnolo Cremasco (Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Bagnolo Cremasco), terminando l'anno con la media dell'8, Mariam è stata presentata dalla scuola come un'alunna altruista, leale e con molta iniziativa. L'alunna è sempre ben disposta nei confronti dei compagni di classe, specialmente verso quelli che mostrano debolezza in qualche disciplina. Al di fuori dell'ambiente scolastico collabora nelle piccole faccende domestiche, curando anche i fratelli minori. Il suo traguardo più grande è quello di diventare medico.

Giulia Mazzola nell'a.s. 2016/2017 ha frequentato la classe 1^ A della scuola primaria di Dovera (I.C. "L. Chiesa" di Spino d'Adda), terminando l'anno con la media del 10, l'alunna è stata segnalata dalla scuola non solo per l'ottimo profitto scolastico ma anche per essere un'alunna molto educata, rispettosa e disponibile ad aiutare, per quanto le è possibile, gli altri alunni. L'alunna, infatti, divide con altri la propria merenda o il proprio materiale didattico. Al di fuori dell'ambiente scolastico, collabora nelle faccende domestiche.

BORSA DI STUDIO INTITOLATA AL

“COMPRENSORIO DELL’ARGINE MAESTRO INFERIORE CREMONESE AL FIUME PO”

BANDO DI ASSEGNAZIONE ANNO 2018 - Anno accademico di riferimento: 2016/2017

La Provincia di Cremona, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale n. 47 del 18.04.1994 di accettazione della donazione modale del Comprensorio dell'Argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po, ha istituito anche per l’anno 2018 cinque Borse di Studio da destinare a studenti universitari meritevoli e in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità: residenza in uno dei 17 Comuni del Comprensorio, superamento di tutti gli esami previsti dal Piano di Studi per ogni anno accademico di riferimento.

Il lascito prevede che l'assegnazione delle borse avvenga in base a 4 categorie di appartenenza del candidato da considerarsi in ordine decrescente:

• 1^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea delle facoltà di ingegneria (con piani di studio riferiti all’idraulica e/o alla difesa del suolo), agraria, veterinaria, scienze dell’alimentazione e geologia con una media complessiva non inferiore a 27/30;

• 2^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea di altre facoltà, con una media complessiva non inferiore a 27/30;

• 3^ CATEGORIA: frequenza di un corso di una delle facoltà individuate in via principale (quelle della 1^ categoria), con una media complessiva non inferiore a 24/30;

• 4^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea di altre facoltà, con una media complessiva non inferiore a 24/30.

La valutazione delle domande avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia, dal vice Prefetto di Cremona, dal Direttore del Consorzio Bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio, dal Vice Presidente del Consorzio Bonifica Navarolo e dal responsabile Area Territoriale dell'UTR Val Padana di Regione Lombardia.

La Commissione assegna nell'anno 2018 le cinque borse di studio a:

1. CASTOLDI DAVIDE di Spineda, appartenente alla 1^ categoria. Nell'a.s. 2016/2017 era iscritto al secondo anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, con una media complessiva pari a 29/30),

2. SIMONE DE PALMA di Bonemerse, appartenente alla 2^ categoria. Nell'a.a. 2016/2017 era iscritto al secondo anno del corso di laurea in “Comunicazione, Media e Pubblicità” presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, con una media complessiva pari a 27/30;

3. STEFANO FRATI di Cella Dati, appartenente alla 2^ categoria. Nell'a.a. 2016/2017 era iscritto al secondo anno del corso di laurea in “Lettere” presso l'Università degli Studi di Milano, con una media complessiva pari a 29/30;

4. VANESSA POLENGHI di Stagno Lombardo, appartenente alla 2^ categoria. Nell'a.s. 2016/2017 era iscritta al terzo anno del corso di laurea in ingegneria matematica presso il Politecnico di Milano, con una media complessiva pari a 27/30. In data 23/09/2017, con votazione 104/110, ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Matematica;

5. ALESSANDRA BORGHESI di Scandolara Ravara, appartenente alla 2^ categoria. Nell'a.s. 2016/2017 era iscritta al primo anno del corso di laurea in storia presso l'Università degli studi di Bologna, con una media complessiva pari a 29/30.

1720 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria