Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.27

Cicogne di pianura.Volo libero

| Scritto da Redazione
Cicogne di pianura.Volo libero

Parco Adda Sud, dopo tre anni di cure volo libero per le cicogne di pianura
Per il numeroso gruppo di cicogne presente nel centro di ambientamento di Castiglione d’Adda ed è giunta l’ora di far conoscere loro il territorio che le ospiterà per il resto della vita e (lunedì 15 ottobre 2012 alle ore 09.00) per 7 delle 13 cicogne del Centro visite del Parco Adda Sud a Castiglione d’Adda verrà aperta la porta della voliera per prendere confidenza con l’ambiente circostante.
“Questi animali, ospiti nella voliera dal momento della nascita – spiega Riccardo Groppali, Direttore del Parco Adda Sud - hanno perso l’istinto migratorio perciò resteranno nei pressi del territorio di origine, dove saranno aiutate a superare al meglio il rigido inverno dai collaboratori del Parco che metteranno quotidianamente del cibo a disposizione. Probabilmente non compiranno grandi spostamenti rispetto al luogo di rilascio, perciò sarà possibile rivederli volteggiare sopra le voliere e nei campi vicini, ma avranno la possibilità di formare coppie con individui selvatici, come già successo in passato e di sperimentare una vita allo stato brado”.
Altre 4 cicogne verranno spostate nelle voliere del Parco Ittico Paradiso mentre le 3 coppie già consolidate rimarranno presso il centro di ambientamento ancora un po’, fino al periodo precedente la stagione riproduttiva dell’anno prossimo. “Vogliamo offrire alle nostre cicogne le migliori condizioni possibili per crescere e per inserirsi nell’ambiente circostante – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – la reintroduzione graduale rappresenta un passo importante per non stressare gli animali e offrire loro la possibilità di fare esperienza in modo da garantirne la coesistenza con le altre specie presenti nel bacino dell’Adda sud”.
Il Centro Cicogne del Parco Adda Sud esiste da dieci anni e il numero degli esemplari accuditi è sempre cresciuto. Le cicogne hanno colore bianco e nero, con zampe e becco arancio, raggiungono un’altezza di oltre un metro, con un’apertura alare di 160 centimetri e un peso fra i 2 e i 4 chili. Si cibano di piccoli insetti, rane e girini, lucertole, cavallette, topi e lombrichi. Sono uccelli migratori e l’inverno lo passano a sud del Sahara, in Africa. La presenza nella Pianura padana è tipica dalla primavera fino all’autunno. Dal 2001 a oggi nel territorio del Parco Adda Sud sono nate oltre trenta cicogne.
PARCO ADDA SUD

1572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria