Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.51

Cisl Conti pubblici Governo a caccia di 3,2 miliardi. Padoan a Bruxelles

Tutto è possibile, non c'è ancora nulla di definito. Ma di certo non ci sarà l'aumento delle accise sulla benzina": così una fonte di governo descrive lo 'stato dell'arte' sugli interventi che l'esecutivo sta studiando per recuperare i famosi 3,2 miliardi (lo 0,2% del pil) che Bruxelles chiede a Roma di mettere ulteriormente sul piatto per salvaguardare l'equilibrio dei conti.

| Scritto da Redazione
Cisl Conti pubblici Governo a caccia di 3,2 miliardi. Padoan a Bruxelles

Un equilibrio che da oggi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan andrà ad assicurare ai partner Ue durante la riunione dell'Eurogruppo. Mercoledi' invece, arriverà l'atteso rapporto sul debito e il 'rapporto paese', che tornerà a puntare il dito, tra l'altro, sui problemi delle banche e sul ritardo di competitività.Noto è però che, al netto di quello che succederà a Bruxelles tra oggi e mercoledì, i tempi dell'intervento italiano potrebbero dilatarsi rispetto alle richieste dei commissari Ue ed arrivare a ridosso della presentazione del prossimo Documento di Economia e Finanza.

Il rischio è altrettanto noto: l'Italia potrebbe incappare nella 'censura' Ue ed essere sottoposta a procedura di infrazione. Il tutto con un aggravio notevole di costi soprattutto sul fronte dei tassi.

Fonte Conquiste del Lavoro 

857 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online