Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.36

Cisl Fine dell’ indennità di disoccupazione per i collaboratori

Addio all’indennità di disoccupazione per i collaboratori. Anzi no.

| Scritto da Redazione
Cisl Fine dell’ indennità di disoccupazione per i collaboratori

Dopo l'annuncio dell'Inps dello stop alla Dis-Coll, il Governo fa sapere che inserirà nel Milleproroghe una disposizione per "garantire la continuità" dell'erogazione dell'indennità di disoccupazione ai collaboratori che perdono il lavoro in vista però della definizione di una nuova norma strutturale nella legge delega sul lavoro autonomo non imprenditoriale all'esame della Camera.

Istituita in via sperimentale nel 2015 dal Governo Renzi con il Jobs act per gli eventi di disoccupazione verificatesi nel 2015 era stata poi prorogata anche per il 2016. Proroga che - rileva l’Inps - non c’è stata invece per il 2017. Nessuna indennità quindi - avverte l'Inps - sarà erogabile a fronte delle cessazioni involontarie di contratti di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto intervenuti a partire dal primo gennaio di quest’anno.

Un problema, quello segnalato dall'Istituto nazionale per la previdenza sociale, posto da tempo dalla Cisl, sia in audizioni parlamentari e che negli incontri con il Governo, sottolinea in una nota il segretario confederale Cisl Gigi Petteni, ricordando che la proroga della DisColl per il 2017 "non è stata introdotta nella legge di bilancio di quest'anno a causa dell'accelerazione finale del voto in aula dovuta alla crisi di Governo". "Proprio oggi, - aggiunge - insieme con Cgil e Uil, abbiamo scritto una lettera al Governo per sollecitare l'inserimento di una norma ad hoc nel decreto Milleproroghe in fase di conversione in legge, che, oltre a prorogare l'indennità per i collaboratori, la estenda anche ai professionisti con partita Iva, iscritti alla stessa Gestione Separata. Con la prossima legge di bilancio l'indennità deve finalmente messa a regime".

1432 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online