Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.12

Cisvol Cremona 'La cassetta degli attrezzi' - Seminari tematici per enti non profit

A Grontardo due seminari su fiscalità nella raccolta fondi e libri sociali

| Scritto da Redazione
Cisvol Cremona 'La cassetta degli attrezzi' - Seminari tematici per enti non profit

A Grontardo, col patrocinio dell'Unione Lombarda dei Comuni Oglio-Ciria e in collaborazione con FareLegami - Una comunità che Gira, Cisvol - CSV Cremona organizza due seminari tematici gratuiti dedicato agli enti non profit: due incontri, l'uno indipendente dall'altro, pensati per fornire strumenti utili a chi deciderà di partecipare: "Iniziative occasionali di raccolta fondi: aspetti fiscali" (9 maggio), "Gestione dei libri sociali nelle associazioni non profit" (8 giugno). I seminari si tengono nella Biblioteca di piazza Roma 11 a Grontardo.

 "Iniziative occasionali di raccolta fondi: aspetti fiscali" (9 maggio, ore 20.30)

 Finalità: Le attività di raccolta fondi sul territorio, oltre a garantire una maggiore visibilità alla propria associazione, contribuiscono ad una maggiore auto-nomia nella realizzazione dei progetti attivi. Per go-dere dei benefici fiscali connessi a queste iniziative è necessario però rispettare condizioni previste dalla norma.

Contenuti: Chiarire cosa si intenda per iniziativa di raccolta fondi e quali siano i criteri da rispettare per garantirne la trasparenza. Evidenziare su quali siano le agevolazioni fiscali delle raccolte fondi e come vada redatto il rendiconto finale dell'iniziativa

A chi si rivolge: Amministratori e volontari di organizzazioni di volontariato, associazioni, proloco, associazioni di promozione sociale e ASD.

Formatrice: Sara Cavalli - operatore consulenza

 "Gestione dei libri sociali nelle associazioni non profit" (8 giugno, ore 20.30)

 Finalità: I libri sociali rappresentano la memoria di tutte le attività svolte dall’associazione verso i soci e verso i terzi. Sono importanti per stabilire le re-sponsabilità all’interno dell’organizzazione. Una buona tenuta di questi garantisce una visione limpida e aggiornata di tutte le operazioni svolte dall’’ente.

Contenuti: Quali sono i libri sociali e loro funzione. Modalità di tenuta ed esercizi pratici per la redazione di vari tipi di verbale.

A chi si rivolge: Amministratori e volontari di organizzazioni di volontariato, associazioni, proloco, associazioni di promozione sociale e ASD.

Formatrice: Sara Ferrari - operatore Cisvol

 I seminari sono gratuiti, per partecipare è necessario compilare le schede di iscrizione disponibili al sito www.cisvol.it  da inviare al Cisvol nei giorni che precedono ogni incontro oppure da consegnare in occasione di ciascun appuntamento. E’ possibile partecipare anche a singoli incontri.

 Per informazioni: Cisvol – CSV di Cremona , Via San Bernardo 2, 26100 Cremona, Tel 0372.26585 cremona@cisvol.it

1756 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online