Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.51

Città 30, Corrado (#PD): rende città più sicure

Incidenti stradali prima causa mortalità giovanile

| Scritto da Redazione
Città 30, Corrado (#PD): rende città più sicure

Città 30, Corrado (PD): rende città più sicure, incidenti stradali prima causa mortalità giovanile

"La legge Città 30 concretizza una visione che non mette al centro le automobili, ma le persone, la loro sicurezza, la salubrità dei luoghi, e va in una direzione a cui Bologna sta lavorando da molto tempo, non da ieri". Sono le parole di Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 nella segreteria nazionale del PD, ospite del Filo diretto trasmesso sulla piattaforma web partitodemocatico.it. "Si tratta di uno schema, non nuovo in Italia e all’estero, che gli stessi cittadini hanno dimostrato di apprezzare pienamente, a larga maggioranza, appena iniziano a goderne i benefici".

"In città si è riusciti a fare qualcosa gradualmente, senza tifoserie e con pragmatismo, ascolto e partecipazione, ma, visto che siamo sotto elezioni - evidenzia l'esponente dem - arriva sempre qualcuno che vuole distruggere quanto di buono è stato costruito. È una questione di civiltà, la città del domani è una città più efficiente e più sicura. Ricordiamo - aggiunge l'ecologista, esperta di sostenibilità ambientale - che essere investiti da un’auto che va a 50 km/h equivale a cadere dal terzo o quarto piano di un palazzo e la possibilità di salvarsi è una su dieci , mentre a 30 km/h le chance di sopravvivenza diventano ben otto su dieci".

"Quali sono le priorità di questo Paese? Gli incidenti stradali nelle città sono la prima causa legata alla mortalità giovanile , il 70% degli incidenti avviene in città e la velocità è la prima causa degli incidenti mortali in ambito urbano, per cui la Città 30 è determinante per la sicurezza delle nostre strade. La vita di un giovane - conclude - è di destra o di sinistra? Chi fa polemica, Salvini in primis, dovrebbe rispondere a questa domanda".

232 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online