Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.42

Clima: Cgil, Cisl, Uil : il 19 marzo primo sciopero globale per il clima del 2021

Lotta ai cambiamenti climatici è lotta per giustizia sociale e occupazione

| Scritto da Redazione
Clima: Cgil, Cisl, Uil : il 19 marzo primo sciopero globale per il clima del 2021

Clima: Cgil, Cisl, Uil, lotta ai cambiamenti climatici è lotta per giustizia sociale e occupazione

Ambiente: il 19 marzo primo sciopero globale per il clima del 2021

Roma, 18 marzo – “La lotta ai cambiamenti climatici non può prescindere dalla lotta per la giustizia sociale e l’occupazione. Per questo, come già avvenuto per i precedenti scioperi globali per il clima, sosterremo anche la mobilitazione di domani promossa dai Fridays for Future”. Ad affermarlo, in una nota unitaria, la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi e i segretari confederali di Cisl e Uil Angelo Colombini e Tiziana Bocchi.

 “Occorre mettere in campo – proseguono i tre dirigenti sindacali – azioni immediate contro la crisi ambientale in atto e di programmare un uso razionale e mirato delle risorse volte a contrastare i cambiamenti climatici. Per l’Europa, e quindi anche per il nostro Paese, si tratterà di veicolare nella maniera più idonea gli ingenti fondi messi a disposizione dal Quadro Finanziario Pluriennale 2021/2027 e dal Next Generation Eu”.

“Siamo convinti che per garantire l’attuazione degli impegni climatici europei, e rispettare l’impegno dell’accordo di Parigi di contenere l’aumento della temperatura 1,5 gradi,  occorrerà – sottolineano Fracassi, Colombini, Bocchi – accelerare gli investimenti e accompagnare le lavoratrici e i lavoratori verso una realtà di occupazione socialmente e ambientalmente equa, in cui nessuno sia lasciato indietro. Posizioni che  – ricordano in conclusione – abbiamo già rivendicato nella nostra Piattaforma unitaria: ‘Una Giusta Transizione per il Lavoro, il Benessere della Persona, la Giustizia Sociale, la Salvaguardia del Pianeta, per una Transizione Verde dell’Economia’ ”.

673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online