Sabato, 22 febbraio 2020 - ore 20.08

CNR: ONLINE L’ALMANACCO DELLA SCIENZA

Il Focus del primo numero del nuovo anno (e del nuovo decennio) dell’Almanacco della Scienza, periodico curato dall'ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è l’inizio: un tema che pone l’essere umano di fronte a questioni importanti quali l’origine della vita.

| Scritto da Redazione
CNR: ONLINE L’ALMANACCO DELLA SCIENZA

Il Focus del primo numero del nuovo anno (e del nuovo decennio) dell’Almanacco della Scienza, periodico curato dall'ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, online da oggi, 15 gennaio, è l’inizio: un tema che pone l’essere umano di fronte a questioni importanti quali l’origine della vita.

Dei miti e delle leggende legati alla nascita della vita sulla Terra parla Luigi Piccardi dell'Istituto di geoscienze e georisorse; Maurizio Azzaro dell’Istituto di scienze polari interviene sugli studi condotti sui ghiacci antartici per ricavare informazioni sulla possibilità di vita su altri pianeti, primo tra tutti Marte; Teresa Colombo dell’Istituto di biologia e patologia molecolari spiega l’utilità delle indagini sul Dna antico per comprendere l’origine e la storia delle popolazioni. Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali e patrimonio culturale, Federico Focher dell’Istituto di genetica molecolare e Andrea Puglisi dell’Istituto dei sistemi complessi illustrano invece la nascita del metodo scientifico e dei modelli scientifici, mentre sulle prime fake news (oggi diffuse spesso proprio per contestare le verità scientifiche, ma usatissime già nelle epoche passate) si sofferma Gemma Colesanti dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale.

L’inizio torna anche nelle Recensioni, dove nell’Almanacco vengono ricordati alcuni volumi che affrontano il tema di Oren Harman, Jim Baggott, Adam Rutherford, Guido Tonelli, David Reich e Mircea Eliade. E persino nel Faccia a faccia con il regista e autore del Bagaglino, Pier Francesco Pingitore, coinvolto come poeta romanesco nel volume “Genesi” del pittore Franco Venanti.

In Altra ricerca si parla, tra l’altro, della prossima realizzazione a Carini (Pa) del Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Rimed, del premio “Giornalisti nell’erba” e delle lezioni tenute da alcuni premi Nobel presso l'Istituto dell'enciclopedia italiana.ù

Tra i Video del mese, quello dedicato alla campagna di prevenzione oncologica organizzata dal Cnr-Upp per il personale dell’Ente.

Come già annunciato, con l’anno nuovo la periodicità del magazine scientifico cambia, diventando quindicinale. Appuntamento con il prossimo numero al 29 gennaio. 

 

 

FONTEaise

122 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online