CODACONS CREMONA: NUOVI CASI PER IL CONTRACCETTIVO ESSURE. IN AUMENTO I DANNI ALLA SALUTE.
CODACONS: SEGNALATE SENZA INDUGIO I GRAVISSIMI EFFETTI COLLATERALI CONNESSI ALL’IMPIANTO DEL CONTRACCETTIVO DEFINITO RIVOLUZIONARIO!
Cremona: Numerose donne scelgono di intervenire -con un intervento chirurgico- sulle proprie tube di Falloppio per non rischiare gravidanze indesiderate, mosse da diverse ragioni. Proprio perché si tratta di un intervento, alcune donne sono restie a sottoporvisi e, quindi, entra in gioco Essure, l’anticoncezionale permanente, che avrebbe dovuto rappresentare una grande innovazione, ma, purtroppo, ha provocato tantissimi danni tant’è che proseguono le segnalazioni relative agli effetti collaterali connessi all’impianto del detto contraccettivo. Trattasi di una procedura mini-invasiva di sterilizzazione femminile che consiste nell’impianto di due micro-inserti che vengono poi ricoperti di tessuto fibrotico bloccando il passaggio degli spermatozoi all’interno delle tube di Falloppio ed impedendo l’inseminazione. Forti mal di testa, vertigini, dolori articolari alle mani e alle spalle, perdite durante i rapporti sessuali, perforazione delle pareti uterine fino ad arrivare a gravidanze indesiderate: questi i sintomi conseguenti all’impianto del contraccettivo prodotto dalla Conceptus Inc., un’azienda, poi, acquistata dalla Bayer.
Anche la sua asportazione (complicata) è estremamente rischiosa.
Un dispositivo medico che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo dei contraccettivi ma che ha portato esclusivamente danni gravissime alle donne.
Ricordiamo che negli Usa la Bayer si è impegnata a pagare circa un miliardo e 600 milioni di dollari per chiudere gran parte delle cause civili aperte negli Stati Uniti da migliaia di donne che si dichiarano vittime di Essure, un dispositivo anti-concezionale permanente che è stato ritirato dal mercato tra il 2018 e il 2019.
Codacons: “La speranza che lo scottante caso si fosse risolto e che ci fossero sempre meno richieste risarcitorie era viva (stante il richiamo dei dispositivi ancora presenti presso le strutture sanitarie da parte del Ministero della Salute) ma le ultime segnalazioni non fanno altro che sottolineare ciò che già conosciamo: non solo l’impianto del contraccettivo permanente Essure provoca gravissimi effetti collaterali ma anche la sua rimozione chirurgica non va esente da danni. Il dispositivo è composto da nichel e la sua rimozione rilascia dei microframmenti in grado di provocare anche shock anafilattico per chi è intollerante a questa sostanza. Purtroppo, il dispositivo nella maggior parte dei casi si è rotto, o allungato, lasciando detriti all’interno del corpo. Ciò, in alcune pazienti, ha causato reazioni autoimmuni, che hanno provocato un’alterazione del tessuto connettivo, deteriorando le articolazioni. Altre, hanno dovuto subire un’isterectomia, cioè l’asportazione completa dell’utero. Si parla anche di donne molto giovani.
Alla luce di questo, invitiamo tutte le donne coinvolte a contattare il nostro Sportello S.O.S. Malasanità per verificare i presupposti legali per poter ottenere il risarcimento di tutti i danni alla salute causati dal presidio medico Essure, anche a seguito della sua rimozione.
Lo Sportello Malasanità del Codacons è a disposizione di tutte le consumatrici danneggiate offrendo consulenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia.
Per informazioni, contattare -anche on line- il Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito telefonico 347.9619322”.