Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.16

Codacons, piazze numero chiuso o denunce

'Intollerabile, regolare flussi o denuncia per epidemia colposa'

| Scritto da Redazione
Codacons, piazze numero chiuso o denunce

"I Comuni devono istituire il numero chiuso nelle piazze, nei litorali e nelle strade dello shopping, o scatterà nei confronti dei sindaci una denuncia per concorso in epidemia". Lo afferma il Codacons, dopo gli assembramenti e le folle in strada che si sono visti ieri nelle principali città italiane.

"A Milano come a Roma, Napoli, Bologna, Torino, Palermo, con le zone gialle si sono registrati pericolosi assembramenti nelle piazze o lungo le strade, e le stesse scene si sono ripetute lungo i litorali, presi letteralmente d'assalto dai cittadini - spiega il presidente Carlo Rienzi - Si stanno inoltre moltiplicando le feste clandestine organizzate in abitazioni private o locali, eventi che sfuggono al controllo delle forze dell'ordine e rappresentano potenziali focolai di coronavirus.

Per tale motivo i comuni di tutta Italia devono istituire il numero chiuso presso strade, piazze, litorali e luoghi dove possono registrarsi assembramenti, regolando i flussi in base alla capienza dei luoghi pubblici, e i Prefetti devono intervenire per imporre misure tese a garantire sicurezza e salute pubblica e limitare i rischi di contagio, incrementando i controlli sul territorio contro i party clandestini - prosegue Rienzi - In caso contrario i sindaci saranno denunciati dal Codacons in Procura per il reato di concorso in epidemia colposa". (ANSA).

 

548 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria