Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.11

Coldiretti Campagna Amica domenica 8 maggio in piazza Stradivari a Cremona

Festa della Mamma tra cibi e fiori, idee-regalo, proposte solidali e l’arrivo di Bimbimbici con Fiab

| Scritto da Redazione
Coldiretti Campagna Amica domenica 8 maggio in piazza Stradivari a Cremona

Coldiretti Campagna Amica domenica 8 maggio in piazza Stradivari a Cremona

 Festa della Mamma tra cibi e fiori, idee-regalo, proposte solidali e l’arrivo di Bimbimbici con Fiab

 L’amore per la mamma si può esprimere con un fiore di stagione (proposto dai floricoltori del territorio, che punteranno su composizioni di begonie, surfinie, verbene, dipladenie) o con un dono buono e dolce (un cestino che raccolga i mieli garantiti dagli apicoltori, o le confetture, o i biscotti che nascono dai grani antichi riscoperti dagli agricoltori). Si può scegliere un dono solidale (proposto da MEDeA Medicina e Arte, l’associazione che sostiene l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari). O si può decidere di condividere con la mamma una passeggiata su due ruote, con la regia di Fiab Cremona, per poi approdare in bici al mercato degli agricoltori e gustare una merenda rigorosamente a km zero.

 Tutto questo sarà possibile domenica 8 maggio a Cremona, con il ritorno del mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, come sempre dalle ore 9 alle 19. Gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica sono pronti a proporre una domenica di festa, con una speciale attenzione per la prima protagonista del giorno: la mamma. Lo faranno puntando come sempre su tutto il buono e il bello che nascono dall’agricoltura (dai cibi a km zero ai fiori di stagione), ma anche sulla collaborazione con realtà e associazioni che arricchiscono il territorio e la comunità.

Nel salotto della città, dalle ore 9 alle 19, i cremonesi troveranno i gazebo gialli, con gli agricoltori pronti ad offrire tutti i sapori dell’agricoltura cremonese e lombarda, dai formaggi al pane e prodotti da forno, dai salumi tipici al vino, e ancora miele, confetture, tutta l’ortofrutta di stagione, olio, uova, agri-birra, riso, dolci tipici. I fiori di stagione coloreranno la piazza, trasformando in giardino un angolo del mercato. Tra i gazebo saranno collocati anche alcuni ‘giochi di una volta’, realizzati in legno.

Domenica il mercato si arricchirà di una presenza particolarmente importante. Campagna Amica tornerà ad accogliere MEDeA Medicina e Arte, l’associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003, che sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari, operando con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. A sostegno dell’attività dell’associazione, con una piccola offerta, sarà possibile acquistare un dono speciale (una rosa o una piantina aromatica) destinato alla mamma. La mission di MEDeA è lavorare per una società libera dalla paura del cancro, in cui una diagnosi di tumore sia per ogni persona solo un momento transitorio nella storia della sua vita, e con convinzione Coldiretti-Campagna Amica sposa questa fondamentale sfida.

 La giornata in piazza Stradivari proporrà anche una ulteriore iniziativa condivisa tra Campagna Amica e Fiab Cremona. In occasione della Festa della mamma, Fiab (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Cremona rinnova infatti l’iniziativa Bimbimbici, proponendo a mamme e bimbi un itinerario su due ruote, a partire da Parco Sartori, nel quartiere Po. L’iniziativa Fiab approderà, intorno alle ore 17, proprio in piazza Stradivari, facendo tappa al mercato di Campagna Amica, dove gli agricoltori accoglieranno le mamme con un fiore e i bimbi con una merenda a base di fragole. La sintonia tra Fiab e Campagna Amica, sancita da un protocollo nazionale, nasce dalla condivisione dell’impegno di promuovere stili di vita sani e consapevoli fin da piccoli – evidenzia Coldiretti Cremona –  nel segno del valore dello  sport, coniugato con una dieta equilibrata, con un’alimentazione sana e genuina, dall’origine certa.

Tante proposte e tanti protagonisti, dunque, per un’altra domenica buona e bella, con la regia degli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica, tutta da vivere dandosi appuntamento nel salotto della città. L’iniziativa si pone all’interno del bando “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona.

 Cremona, 06.05.2022 - C.s. 66/2022

 

 

645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online