Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.16

Coldiretti Cremona: a San Daniele Po la 73^ Giornata provinciale del Ringraziamento

Domenica 19 novembre Alle ore 10.30 la Santa Messa, con il tema “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: a San Daniele Po la 73^ Giornata provinciale del Ringraziamento

Coldiretti Cremona: Domenica 19 novembre a San Daniele Po la 73^ Giornata provinciale del Ringraziamento

Alle ore 10.30 la Santa Messa, con il tema “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”

 

E’ da sempre tra i momenti più importanti e più sentiti dagli agricoltori e da tutte le famiglie che vivono del lavoro nei campi e negli allevamenti: domenica 19 novembre Coldiretti Cremona organizza la Giornata Provinciale del Ringraziamento, che si terrà a San Daniele Po, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10:30 nella Chiesa parrocchiale dedicata a San Daniele.

 

Sarà una giornata di festa e grande significato per l’agricoltura cremonese e per tutta la comunità, come testimonia l’adesione alla giornata già giunta da numerosi soci della Coldiretti, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e del tessuto produttivo della provincia di Cremona. Le imprenditrici e gli imprenditori agricoli si ritrovano intorno all’altare, per affidarsi al Signore e rendere grazie dei frutti raccolti durante l’annata di lavoro.

 

“E’ la giornata in cui rendiamo grazie al Signore per la terra ricevuta e per i prodotti che da essa otteniamo, per il nostro quotidiano lavoro, per averci voluti buoni amministratori della sua creazione – sottolinea Coldiretti Cremona –. La terra ci è stata affidata per essere coltivata, in una pratica che genera lavoro, che produce cibo, bellezza, benessere e sviluppo, contribuendo nel contempo a dare significato alle esistenze dei tanti che vi sono coinvolti. La Giornata del Ringraziamento è anche occasione per sottolineare tutto il valore dell’agricoltura italiana, che anche nei momenti di più grande difficoltà continua ad operare con tenacia e competenza, garantendo le forniture alimentari alle famiglie italiane, valorizzando con orgoglio il territorio e la tipicità e salubrità del cibo, trasmettendo all’intera comunità un messaggio di coraggio e fiducia nel futuro”.

 

Il programma della giornata prevede alle ore 9 l’arrivo e la parata dei trattori, che saranno sistemati tutt’intorno alla Chiesa parrocchiale di San Daniele Po. Alle ore 10 il ritrovo delle autorità, dei soci Coldiretti e della cittadinanza. La Santa Messa, cuore della Giornata, sarà concelebrata da don Emilio Garattini, assistente diocesano di Coldiretti Cremona, e don Roberto Musa, parroco di San Daniele Po.

 

“Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura” è il tema della Giornata, giunta alle 73esima edizione. Un monito – nel messaggio dei Vescovi – a vivere il principio della fraternità in ogni attività umana, a partire dall’agricoltura. “Anche nell’esperienza di lavoro siamo chiamati a creare quello stile che non ci fa sentire concorrenti, ma fratelli” evidenzia il messaggio legato alla Giornata, sottolineando inoltre che “Lo stile cooperativo propone un modello d’impresa nel quale la comunità è un bene per tutti, così come suggerisce la Dottrina Sociale della Chiesa”. “La Giornata del Ringraziamento diventa occasione per lodare il Signore per il dono del fratello che condivide il nostro stesso lavoro, permettendo di vivere l’esperienza di comunità nell’attività agricola, non solo a livello familiare e aziendale, ma anche nello stile cooperativo” prosegue il messaggio.

 

Termina la celebrazione, è prevista secondo tradizione la benedizione dei trattori e mezzi agricoli, raccolti intorno alla Chiesa, in una suggestiva parata, tra le bandiere gialle della Coldiretti. Si proseguirà presso l’oratorio, con un momento conviviale nel segno dei sapori del territorio.

 

 Cremona, c.s n.121 – 15.11.2023

 

 

597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online