Martedì, 05 marzo 2024 - ore 14.15

Coldiretti Festa della Zucca e Festa della Birra agricola

Domenica 22 ottobre in piazza Stradivari a Cremona

| Scritto da Redazione
Coldiretti Festa della Zucca e Festa della Birra agricola Coldiretti Festa della Zucca e Festa della Birra agricola

Coldiretti Festa della Zucca e Festa della Birra agricola

Domenica 22 ottobre in piazza Stradivari a Cremona

Con l’esposizione di zucche giganti, l’intagliatore di zucche, lo street food contadino, il dj set

Alle ore 16 incontro con Andrea Devicenzi, performance coach, formatore esperienziale e atleta paralimpico

Una domenica di grande festa, tutta nel segno dell’agricoltura, attende i cremonesi.  Con la regia di Coldiretti Cremona, domenica 22 ottobre piazza Stradivari diventerà per un giorno il cuore dell’agricoltura cremonese. Il programma è particolarmente ricco. Apre la giornata, dalle ore 9, il mercato di Campagna Amica, che proseguirà fino alle 19, con il tema “Festa della Zucca”. Proporrà l’esposizione di zucche giganti, la presenza dell’intagliatore (al lavoro per l’intera giornata, mostrerà come intagliare e decorare le zucche e la frutta di stagione), la degustazione gratuita di dolci alla zucca (intorno alle ore 10.30). La visita al mercato sarà occasione per scoprire tutti i prodotti dell’agricoltura cremonese  e lombarda: dai sapori più tipici (come formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele e confetture, ortofrutta di stagione, ma anche vino, birra agricola, riso, pasta, prodotti a base di lumaca) ai colori e profumi (con i fiori e con i prodotti nati dalla lavanda), per approdare ai prodotti più innovativi (ci sono anche cibi e compresse a base di alga spirulina, il superfood del futuro).

Dalle ore 11, sempre in piazza Stradivari, a cura dei giovani della Coldiretti prenderà avvio la seconda edizione della Festa della Birra agricola. Per l’intera giornata sarà proposta la birra agricola italiana che nasce dai cereali antichi. Saranno attive le postazioni dello “street food contadino”, con la presenza delle cuoche contadine che proporranno cibi tipici delle nostre campagne. Tra le proposte: gnocco fritto alla zucca, accompagnato con salumi e formaggi, panino con porchetta cremonese, ma anche tortelli di zucca fatti a mano, piatto con porchetta e polenta, polpette di zucca, il tutto rigorosamente a base di prodotti che nascono nelle aziende agricole. Ci sarà anche il debutto del “cannolo cremonese”, farcito con crema al torrone. I giovani agricoltori animeranno la festa, che proseguirà fino alle 22.30, naturalmente aperta a tutta la comunità. Dalle ore 17 circa, spazio alla musica, con la presenza del Dj Andrea Bonzio.

Un appuntamento da non perdere è l'incontro con Andrea Devicenzi, performance coach, formatore esperienziale e atleta paralimpico. E’ organizzato dai giovani della Coldiretti ed è aperto a tutti i giovani del territorio. E’ una preziosa occasione per dialogare con un atleta che ha saputo affrontare e superare anche le difficoltà più grandi, e che certamente saprà portare ai giovani la propria testimonianza e il proprio esempio. Ad intervistarlo sarà Enrico Galletti, giornalista di RTL 102.5. L’appuntamento è alle ore 16 presso la “tenda dei giovani” che prenderà posto in piazza Stradivari, a pochi passi dal mercato contadino.

“Ci auguriamo che tanti cremonesi accolgano l’invito a prendere parte alla nostra giornata in piazza Stradivari, tutta nel segno del buono e del bello che nascono dall’agricoltura – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti -. Vogliamo raccontare l’agricoltura cremonese e lombarda, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi volti, con l’impegno di tante aziende teso a garantire cibo buono e sano, qualità della vita, cura dell’ambiente. Nel contempo, vogliamo dare spazio all’incontro e al racconto di esperienze positive e importanti, nel segno del coraggio e della tenacia, come quella di Andrea Devicenzi”.

In mattinata, Coldiretti-Campagna Amica accoglierà in piazza anche FIAB Cremona, con la campagna “Usa la Zucca”. 

274 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online