Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.48

Coldiretti Cremona Gara di solidarietà in aiuto alle stalle colpite dal terremoto

Da Cremona parte il primo carico di 600 quintali di fieno e 150 di mangime

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona Gara di solidarietà in aiuto alle stalle colpite dal terremoto

“Grazie di cuore a tutti gli agricoltori che hanno subito risposto al nostro appello. Ci sono stati comuni in cui tutte le aziende agricole hanno voluto dare un contributo: esemplare è stata la ‘gara di solidarietà’ avvenuta a Paderno Ponchielli dove, con la regia dell’Amministrazione Comunale, tutte le aziende hanno donato uno o più balloni di fieno. E un grazie speciale naturalmente va al Consorzio Agrario di Cremona, che si fa carico della raccolta e del trasporto dei materiali”. Con queste parole Coldiretti Cremona sottolinea il valore dell’impegno da parte dell’agricoltura cremonese a favore delle comunità rurali del Centro Italia colpite dal terremoto.

Domani, dal magazzino di Cavatigozzi del Consorzio Agrario, partirà il primo carico speciale diretto alla provincia di Teramo: 120 quintali di fieno donati dagli agricoltori cremonesi, destinati alle stalle ferite dal sisma, per garantire l’alimentazione degli animali.

Sono davvero tantissime le donazioni ricevute dagli agricoltori che si sono messi in contatto con la macchina operativa di solidarietà attivata dal Consorzio Agrario. Entro la prossima settimana è prevista la partenza di altri quattro autotreni di paglia e fieno, per circa 480 quintali, e di una motrice con 150 quintali di mangimi.

“Intendiamo proseguire con determinazione nell’aiuto all’agricoltura colpita dal terremoto.  Complessivamente sono circa tremila le aziende agricole e le stalle in difficoltà nelle aree del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, con centomila animali allevati. C’è ancora tanto da fare” rimarca Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona e del Consorzi Agrario Cremona.

Sotto il coordinamento di una apposita task force sono state avviate dalla Coldiretti numerose iniziative assieme all’Associazione Italiana Allevatori e ai Consorzi Agrari che hanno consentito anche la consegna di mangiatoie, mangimi, fieno, carrelli per la mungitura, refrigeratori e generatori di corrente oltre a roulotte, camper e moduli abitativi. Ma anche l’operazione “adotta una mucca” per dare ospitalità a pecore e mucche sfollate a causa dei crolli delle stalle, “dona un ballone” di fieno per garantirne l’alimentazione e la “caciotta della solidarietà” con il latte degli allevatori terremotati e degli altri prodotti in vendita nei mercati di Campagna Amica per garantire uno sbocco di mercato dopo lo spopolamento forzato dei centri urbani.

 

1509 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online