Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.34

Coldiretti ‘MilanoPiùVerde’ partirà il 28 settembre all’interno della Green Week

Milano, prima rassegna diffusa del verde tra convegni, concorsi e “garden tour”

| Scritto da Redazione
Coldiretti  ‘MilanoPiùVerde’ partirà il 28 settembre all’interno della Green Week

Coldiretti  ‘MilanoPiùVerde’ partirà il 28 settembre all’interno della Green Week

Milano, prima rassegna diffusa del verde tra convegni, concorsi e “garden tour”

“Valorizzare il verde pubblico e privato è importante non solo perché rende le città più belle, ma anche perché rappresenta un vero e proprio alleato nella lotta allo smog e nel miglioramento della qualità della vita”. E’ quanto dichiara Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, in occasione della presentazione di “MilanoPiùVerde”, la prima rassegna diffusa dedicata a parchi e giardini fioriti, promossa da Assofloro Lombardia insieme a Coldiretti Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Symbola.

Il progetto – spiega la Coldiretti regionale – prevede nei prossimi mesi diversi appuntamenti nella città di Milano, con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione della città attraverso il miglioramento degli spazi verdi e la riqualificazione dei giardini privati. “In quest’ottica –  spiega il Presidente Ettore Prandini – uno strumento utile è il “bonus verde” inserito nell’ultima manovra, senza dimenticare che per una corretta gestione di alberi e fiori ci si deve affidare ai professionisti del settore e non ai giardinieri fai da te”. Una pianta adulta – precisa la Coldiretti - è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di alberi elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno.

“MilanoPiùVerde” partirà il 28 settembre all’interno della Green Week con una conferenza sul ruolo delle aree verdi private nello sviluppo sostenibile delle città, mentre il 15 ottobre è in programma un convegno sul contributo di parchi e viali alberati alla qualità della vita. Ci saranno anche un concorso pubblico dedicato alla riqualificazione di parchi e terrazzi e una serie di percorsi alla scoperta dei giardini “segreti” di Milano. In Lombardia – spiega la Coldiretti regionale su dati della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi - le imprese che si occupano di cura del paesaggio, coltivazione e vendita di piante e fiori sono oltre 8 mila, la metà delle quali concentrate nelle province di Milano, Varese e Brescia.

 

 

 

1253 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online