Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.41

Coldiretti Progetto di educazione agroalimentare ‘La Campagna nel mio piatto’

“W la frutta e verdura di stagione” Con Coldiretti Cremona alunni alla scoperta dei sapori del territorio

| Scritto da Redazione
Coldiretti Progetto di educazione agroalimentare ‘La Campagna nel mio piatto’ Coldiretti Progetto di educazione agroalimentare ‘La Campagna nel mio piatto’

Coldiretti Progetto di educazione agroalimentare ‘La Campagna nel mio piatto’

“W la frutta e verdura di stagione” Con  Coldiretti Cremona alunni alla scoperta dei sapori del territorio

Come prendersi cura dell’orto, come dedicarsi alla semina, in quali stagioni prepararsi al raccolto. Si è parlato di questo – e di tutto il valore che sta nella scelta di mangiare la frutta e la verdura di stagione – nella speciale lezione vissuta stamattina dai ‘grandi’ della scuola dell’Infanzia Mentana di Cremona, nell’ambito del progetto di educazione agroalimentare  “La campagna nel mio piatto”, che sta portando le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica nelle scuole della provincia di Cremona.

In ‘cattedra’ stamattina c’era Giacomo Maghenzani, segretario di Coldiretti Giovani Impresa Cremona. In una partecipatissima lezione ha raccontato ai bambini come si coltiva l’orto: ha mostrato i semi, gli attrezzi da lavoro, ha spiegato tempi e modi nella cura delle pianticelle. Da lì si è passati – con immediatezza e semplicità – a toccare il tema della stagionalità, dell’importanza di conoscere l’origine del cibo e scegliere frutta e verdura a km zero.

Si è partiti mostrando ai bambini alcuni prodotti ortofrutticoli appena acquistati al supermercato, per scoprire, attraverso le etichette, che venivano dal lontano: fragole e peperoni dalla Spagna, i cavolini dall’Olanda, l’uva dal Sudafrica. Anche le insegnanti, insieme agli agricoltori, hanno invitato i bambini a condividere con i genitori la scelta della verdura e della frutta di stagione, buone e garantite dalle aziende agricole del territorio, che non richiedono conservanti né lunghi viaggi che inquinano e sprecano  energia. L’attenzione e l’entusiasmo della giovanissima platea hanno confermato tutto il valore del progetto messo in campo da Coldiretti Cremona che, insieme agli insegnanti, parla ai bambini del cibo italiano, buono e sano.

Dopo aver raccontato l’esperienza del Mercato di Campagna Amica – presso il quale è possibile acquistare il cibo direttamente da chi lo produce – l’incontro si è chiuso dandosi un appuntamento: nel mese di aprile i bambini saranno accolti dagli agricoltori di Campagna Amica presso il mercato al Foro Boario di Cremona, per un “viaggio tra i sapori” alla scoperta del vero Made in Italy. Il tutto nell’ambito di una proposta che  ha conquistato un posto nella graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare regionali a cui ERSAF partecipa con un cofinanziamento, per conto della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia.

946 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online