Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 21.25

Come diventare Volontari in pensione

Volontariato nella terza età: attività e progetti per chi è in pensione

| Scritto da Redazione
Come diventare Volontari in pensione

Come diventare Volontari in pensione

Volontariato nella terza età: attività e progetti per chi è in pensione

 Con il sopraggiungere della pensione, inizia una nuova fase della vita: dopo tanti anni di corse e affanni, finalmente è arrivato il momento di godersi un po’ di meritata tranquillità. Ma cosa si può fare per riempire tutto questo tempo libero che vi siete guadagnati ed evitare che noia e monotonia prendano il sopravvento? Di attività per tenersi impegnati in pensione ce ne sono un’infinità. Molte persone, ad esempio, occupano le loro giornate facendo del volontariato. Si tratta di un’ottima opportunità per condividere la propria esperienza di vita e aiutare gli altri. Fare del volontariato permette inoltre di rimettersi in gioco, facendo nuove esperienze e al tempo stesso stringere nuove amicizie.

 Se anche voi desiderate dedicare una parte del vostro tempo agli altri, esistono numerose opportunità di volontariato tra cui scegliere, alcune di esse rivolte specificamente alla terza età. In questo articolo vi presentiamo alcune delle attività di volontariato più diffuse tra i senior.

 In Italia il 13,2% della popolazione che ha più di 14 anni è impegnato nel volontariato. La fascia di età compresa tra 55-64 anni è quella più attiva.

 Trovare il giusto progetto di volontariato

 Esistono tantissimi altri campi in cui impegnarsi socialmente. Diverse associazioni, enti no profit e Onlus, attivi sia a livello locale che nazionale, offrono opportunità di volontariato in una vasta gamma di settori e sono sempre felici di accogliere nuovi volontari. Se siete alla ricerca di un’attività di volontariato, esistono diversi enti e uffici che vi possono aiutare a trovare il progetto più adatto a voi:

*Parrocchie, Comuni, Banche del tempo, Pro loco

Esistono inoltre i Centri di Servizio al Volontariato, sparsi in tutta Italia, volti a facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Sul sito web o sulla bacheca di ogni centro potrete trovare le offerte locali di volontariato. Per sapere a quale centro rivolgervi potete consultare la mappa interattiva del sito web nazionale, che comprende tutti i contatti e i servizi presenti in Italia: www.csvnet.it

 È possibile inoltre fissare dei colloqui orientativi con degli esperti del settore che vi aiuteranno a capire qual è il progetto più adatto sulla base di esigenze, interessi personali ed esperienze precedenti. È inoltre importante considerare anche quanto tempo vorreste dedicare ogni settimana a queste attività.

 I CSV forniscono inoltre servizi di orientamento e formazione, al fine di preparare tutti i volontari e gli aspiranti tali ai futuri compiti e favorire una maggiore consapevolezza del loro ruolo. In caso di domande o difficoltà che possono insorgere durante il vostro servizio, è possibile contattare l’ufficio responsabile per chiedere assistenza.

 Conclusioni

Fare del volontariato è un ottimo modo per rimanere attivi e tenersi impegnati una volta raggiunta l'età della pensione. Dedicando una parte del vostro tempo agli altri avrete l’opportunità di godere di una vita sociale più attiva e incontrare persone di tutte le fasce d’età, con cui scambiare punti di vista e condividere esperienze. Impegnarsi in attività gratuite offre la possibilità di rimettersi in gioco, fare nuove esperienze e acquisire nuove competenze. Il volontariato permette dunque non solo di migliorare la qualità della vita dei beneficiari, ma anche quella dei volontari che si sentono valorizzati e gratificati per il loro contributo. Esistono una marea di associazioni di volontariato, attive in ambiti che spaziano dal sostegno scolastico alla tutela dell’ambiente. Rivolgetevi alle istituzioni locali per trovare l’attività che fa per voi.

 Fonte: https://www.c-and-a.com/it/it/shop/volontariato-pensionati 

Nella foto dottori pensionati

3280 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online