Domenica, 28 aprile 2024 - ore 10.55

Due Ottobre, Festa dei Nonni Barbagallo (Uil) : Valorizzare ruolo anziani

Così, il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, in occasione della Festa dei nonni, che si celebra oggi, 2 ottobre.

| Scritto da Redazione
Due Ottobre, Festa dei Nonni Barbagallo (Uil) : Valorizzare ruolo anziani

Due Ottobre, Festa dei Nonni Barbagallo (Uil) : Valorizzare il ruolo fondamentale delle persone anziane

“Faccio i miei più cari auguri a tutte le nonne e i nonni d’Italia, il vero ammortizzatore sociale di questo Paese.” Così, il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, in occasione della Festa dei nonni, che si celebra oggi, 2 ottobre.

“Le nonne, i nonni e più in generale le persone anziane e pensionate sono portatrici di tradizioni e memorie e svolgono un ruolo fondamentale di sostegno all’interno e all’esterno della famiglia, sia per quanto riguarda le attività quotidiane, sia dal punto di vista economico. Questo ruolo -continua Barbagallo- deve essere riconosciuto e valorizzato: bisogna finalmente capire che le persone anziane sono una grande risorsa e che devono poter continuare a svolgere un ruolo attivo nella società.

Per questo, serve un cambiamento globale delle politiche, per far diventare l’Italia un Paese a misura di anziano. Bisogna tutelare il potere d’acquisto della popolazione anziana. Bisogna riformare il sistema socio sanitario e prevedere misure specifiche per gli anziani più fragili e non autosufficienti. Bisogna investire sull’invecchiamento attivo lungo tutto l’arco della vita, sulla prevenzione, sulla domotica, sulla protesica. In questo modo si creano buoni nuovi posti di lavoro per i più giovani e si migliora l’autonomia e la qualità della vita delle persone anziane. Bisogna rafforzare gli scambi tra le generazioni, ad esempio i giovani possono svolgere un ruolo importante nell’alfabetizzazione digitale delle persone anziane. I giovani corrono veloce e gli anziani conoscono la strada. Solo insieme potranno far crescer il nostro Paese.”

878 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online