Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.46

Come migliorare il rapporto con il proprio corpo

Ecco come migliorare il rapporto con il tuo corpo.

| Scritto da Redazione
Come migliorare il rapporto con il proprio corpo

Piacersi non è sempre un’impresa semplice. Ci sono periodi della nostra vita in cui ci sentiamo bruttine/i, gonfie/i o in sovrappeso, e tutto ciò può compromettere il rapporto con il nostro corpo. Nei casi peggiori, sentirci in questo modo può anche ridurre la nostra autostima, influenzando così la qualità della nostra vita sotto molteplici aspetti.

Avere un buon rapporto con il proprio corpo, a prescindere dai chiletti di troppo e dalle normalissime imperfezioni, è molto importante per vivere bene. Ma come fare a mantenere sano questo tipo di relazione? A spiegarlo ci pensa una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Body Image, i cui autori hanno scoperto che prestare maggiore attenzione alle sensazioni interne che ci manda il nostro stomaco può aumentare il nostro grado di apprezzamento verso il nostro corpo

Insomma, concentrarsi sulla cosiddetta interocezione gastrica (ovvero la sensazione di fame o di pienezza che il nostro stomaco ci manda più volte al giorno), può davvero fare la differenza! Per il loro studio, gli autori hanno arruolato un campione di 191 adulti nel Regno Unito e in Malesia, ed hanno scoperto che esiste un chiaro legame tra la consapevolezza corporea (come la sensazione di pienezza o quella di fame) e l'immagine del corpo.

In altre parole, le persone che sono più in sintonia con il proprio funzionamento interno dimostrano un maggiore apprezzamento del loro corpo in generale. Riteniamo che una maggiore attenzione ai segnali gastrici potrebbe aumentare la consapevolezza delle funzioni positive che il corpo svolge e migliorare la capacità di rispondere ai bisogni del corpo, promuovendo un'immagine positiva del corpo.

Gli autori hanno osservato che coloro che sono meno in sintonia con gli stimoli interni potrebbero avere un'immagine del corpo negativa, perché tendono ad affidarsi alle percezioni esterne (come le forme o il peso) piuttosto che a quelle interne.

Una buona immagine del corpo potrebbe essere favorita incoraggiando le persone ad essere più consapevoli delle proprie sensazioni interne, come quella di sentirsi pieni. Le sensazioni viscerali possono farti davvero bene!

853 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria