Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.47

Comuni insieme per azioni unitarie contro l'inquinamento dell' aria

| Scritto da Redazione
Comuni insieme per azioni unitarie contro l'inquinamento dell' aria

Questa mattina nella sede dell'Ufficio Territoriale del Governo di Cremona si è tenuto un incontro coordinato dal vice Prefetto Emilia Giordano con i rappresentanti dei comuni di Cremona, Bonemerse, Castelverde, Spinadesco, Gerre de Caprioli, Castelvetro Piacentino e Sesto ed uniti, ed i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, allo scopo di condividere azioni e strategie per fronteggiare adeguatamente la delicata tematica ambientale legata alla diffusione delle polveri sottili pm 10.

Tutti i rappresentanti degli Enti convenuti hanno condiviso l'obiettivo di giungere in breve tempo alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che contempli azioni che contribuiscano al contenimento di tutte le potenziali fonti di emissioni inquinanti, nella consapevolezza della complessità e generalità della problematica che riguarda ampi territori del nord del nostro paese. Analogamente ad altre esperienze sperimentate in città limitrofe i rappresentanti dei comuni hanno manifestato la volontà di addivenire rapidamente alla sottoscrizione di un documento comune estendendone la partecipazione a tutti i rimanenti comuni compresi nella zona A1 individuata dalla regione Lombardia.

I rappresentanti delle istituzioni hanno altresì convenuto sulla necessità di promuovere nell'immediato azioni di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e attività di controllo affinché vengano rispettate puntualmente le misure strutturali adottate da regione Lombardia in materia di riscaldamento e manutenzione dei veicoli a motore. In merito al fattore mobilità i cittadini verranno invitati a privilegiare l'utilizzo di mezzi pubblici. I partecipanti all'incontro hanno ringraziato la Prefettura di Cremona per l'opportuna azione di raccordo tra i comuni.

Cremona 3 gennaio 2012

1370 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria