Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.34

Concluse le iniziative sul tema “La legalità, cornice che orienta e protegge”

Organizzate dalla Prefettura di Cremona, in collaborazione con le componenti istituzionali e sociali

| Scritto da Redazione
Concluse le iniziative sul tema “La legalità, cornice che orienta e protegge”

La Prefettura di Cremona, in collaborazione con le componenti istituzionali e sociali (famiglie, studenti, Istituti scolastici, Forze dell'Ordine, Servizi Territoriali), ha da tempo predisposto il protocollo "Scuola Spazio di Legalità" che ha l'obiettivo di definire soluzioni e procedure condivise da attuare ogni qualvolta nelle scuole si verifichino episodi legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti, consumo di bevande alcoliche e fenomeni di bullismo.

Nel corso degli anni, le attività legate al protoccolo hanno registrato in modo crescente risultati positivi e concreti sempre più evidenti. Con l'adesione progressiva di vari Istituti scolastici della Provincia, il protocollo ha raggiunto nel tempo la copertura totale di tutta la rete scolasica del territorio.

Per rendere partecipe la popolazione scolastica del''importanza di questa iniziativa, è stato realizzato un percorso formativo/preventivo dal titolo "La legalità, cornice che orienta e protegge". Il 92% delle scuole ha aderito al progetto arrivando a contare più di 15.000 contatti con studenti, genitori e insegnanti.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con le FF.OO. - Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza - e con gli operatori dell'ASST di Cremona e Crema, e grazie al lavoro di squadra con il Provveditorato agli studi, con i dirigenti e con gli insegnanti.

Per rendere pubblici gli importanti risultati raggiunti, nella giornata del 21 maggio, presso la Prefettura, si è tenuto l'evento "La legalità, cornice che orienta e protegge" e sono stati invitati, in rappresentanza degli studenti di tutta la Provincia, le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dell'I.C.G.B. Puerari di Sospiro, che hanno esposto i lavori realizzati sviluppando i valori appresi grazie al protocollo e alle iniziative ad esso legate, agganciandosi alla celebrazione della Giornata Nazionale della Legalità in programma per il 23 maggio.

 

787 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online