Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.38

Consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

L’istituzione del premio risale al 1984, anno in cui Giovanni Zucchi, in ricordo della moglie Elsa, decise di destinare borse di studio agli studenti diversamente abili che dimostrassero costanza ed entusiasmo negli impegni scolastici.

| Scritto da Redazione
Consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

Cremona, 18 giugno 2018 - Come da tradizione è avvenuta questa mattina la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria di Elsa Pigoli Zucchi destinate a studenti diversamente abili più meritevoli della città individuati da un’apposita commissione. La cerimonia, tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, ha visto la partecipazione del Sindaco Gianluca Galimberti, di Erminia Teresa Pertisetti Zucchi, in rappresentanza della famiglia di Giovanni Zucchi, istitutore del riconoscimento, di Antonella Cecchi e Monica Poli, rispettivamente presidente e segretaria del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona, che da sempre sostiene l’iniziativa, di alcune socie del Club, nonché di parenti dei premiati.

Come da regolamento sono state assegnate due borse di studio da 400,00 euro ad altrettanti studenti di scuole primarie e secondarie. Non essendo pervenute domande da parte di studenti universitari, la commissione ha ritenuto di destinare la relativa somma di 700,00 euro, suddivisa in parti uguali, ad altri due partecipanti al bando che avevano anch'essi i requisiti previsti.

Le due borse di studio da 400,00 euro ciascuna sono andate a Luca Caselani, studente del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado “Sacra Famiglia” di Cremona, e a Francesco Ventura, al secondo anno sempre della Scuola secondaria di primo grado “Sacra Famiglia” di Cremona. Le due borse di studio da 350,00 euro l’una sono state assegnate a Joan Sebatian Balasete, quinto anno della Scuola primaria “A. Manzoni” di Cremona, e a Gaia Bagnardi, terzo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga” di Cremona.

Elsa Pigoli Zucchi è stata una delle fondatrici del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona negli anni Sessanta e tale riconoscimento rientra nelle finalità del sodalizio, concretamente attivo su molti fronti. La commissione incaricata di valutare le candidature era costituita dall'ex assessore Rosita Viola, in rappresentanza del Sindaco Gianluca Galimberti, da Alessia Zucchi, nonché dalla presidente pro-tempore e dalla segretaria del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona Antonella Cecchi e Monica Poli.

Grazie a questo premio, come è stato sottolineato nel corso della breve ma partecipata cerimonia, si rinnova ogni anno un’efficace collaborazione tra pubblico e privato, nonché il riconoscimento all'impegno, alla costanza e alla passione di questi giovani quale stimolo a proseguire con successo il percorso di studi intrapreso: un esempio per tutti all’insegna della bellezza e dell’importanza della conoscenza e del sapere.

 

762 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online