Martedì, 23 aprile 2024 - ore 23.55

Cremona: consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

Le borse di studio sono destinate a studenti diversamente abili più meritevoli della città individuati da un'apposita commissione.

| Scritto da Redazione
Cremona: consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

Consegnate questa mattina le borse di studio intitolate alla memoria di Elsa Pigoli Zucchi e destinate a studenti diversamente abili più meritevoli della città individuati da un’apposita commissione. La cerimonia, tenutasi nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Vivibilità Sociale Rosita Viola, di Alessia Zucchi, nipote di Giovanni Zucchi, istitutore del riconoscimento, di Antonella Cecchi e Monica Poli, rispettivamente presidente e segretaria del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona, che da sempre sostiene l’iniziativa, di alcune socie del Club, nonché di numerosi parenti dei premiati.

Hanno meritato il premio di 400,00 euro (riservato a studenti di scuola primaria e secondaria) Joan Sebatian Balasete, 4ª classe Scuola primaria “A. Manzoni” di Cremona, e Luca Caselani, al secondo anno della Scuola secondaria di primo grado “Sacra Famiglia” di Cremona. Ad Andrea Belli, iscritto al quinto anno del corso di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano Sede di Cremona, è andato il premio di 700,00 euro riservato a studenti universitari. Ha ritirato per lui il premio un familiare in quanto il ragazzo è impegnato all’estero per motivi di studio.

L’istituzione del premio risale al 1984, anno in cui Giovanni Zucchi, in ricordo della moglie Elsa, decise di destinare borse di studio agli studenti diversamente abili che dimostrassero costanza ed entusiasmo negli impegni scolastici. Elsa Pigoli Zucchi è stata una delle fondatrici del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona negli anni Sessanta e tale riconoscimento rientra nelle finalità del sodalizio. La commissione incaricata di valutare le candidature era costituita dall'assessore Rosita Viola, in rappresentanza del Sindaco Gianluca Galimberti, da Alessia Zucchi, nonché dalla presidente pro-tempore e dalla segretaria del Soroptimist International d’Italia Club di Cremona Antonella Cecchi e Monica Poli.

Grazie a questo premio, come è stato sottolineato nel corso della breve ma partecipata cerimonia, si rinnova ogni anno un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato, il riconoscimento all'impegno e alla costanza di giovani quale stimolo a proseguire con successo il percorso di studi intrapreso.

 

1061 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria