Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 22.33

Consiglio provinciale aperto con il Vescovo. Valutazione di G.Torchio

| Scritto da Redazione
Consiglio provinciale aperto con il Vescovo. Valutazione di G.Torchio

Ecco il testo della lettera che Giuseppe Torchio ha inviato a Massimiliano salini in merito alla sua proposta di Consiglio Provinciale aperto con il Vescovo.
‎Gentile Presidente, abbiamo partecipato agli incontri di riflessione che Mons. Vescovo, d'intesa con la Pastorale Sociale, ha tenuto al Centro Pastorale Diocesano, al Seminario ed all' Università Cattolica. Si é trattato di occasioni importanti di crescita e di riflessione, aperte a tutti gli operatori nel campo istituzionale ed amministrativo, nella piena libertà di partecipazione e di intervento a livello di contributi.

Avremmo potuto aprire un ragionamento sull'opportunità di estendere questo confronto a momenti di vita istituzionale dell'Ente, lontani dai timori sulle sue sorti e dall'ormai imminente scadenza elettorale, argomento che potrebbe dar vita a più di una congettura.

Tuttavia la laicità delle Istituzioni unita alla personale fedeltà alla Chiesa, che appartiene al DNA valoriale di molti di noi‎, offre la possibilità di un confronto libero e ricco di suggestioni, pur in "zona Cesarini" rispetto al termine del mandato.

La partecipazione alla "quaresima di carità ", rinnovata dalla Diocesi, diventa così occasione per ricordarci la necessaria riattivazione del Fondo per le emergenze occupazionali e sociali che é andato esaurendo ‎le sue disponibilità dagli iniziali 1,5 milioni alle poche migliaia di euro attuali, senza che si sia ancora fatto fronte al suo impinguamento, nonostante l'aggravamento evidente della situazione economico -sociale.

Sarebbe, pertanto, opportuno concretizzare la visita "ad limina" con azioni positive dell'Ente, previa discussione nell'ufficio di presidenza, onde evitare che le questioni etiche e valoriali si allontanino dalla accresciuta fragilità della natura umana anche per effetto delle aumentate difficoltà sociali nel nostro territorio.

In attesa, con i migliori saluti. Buona domenica!

Giuseppe Torchio Consigliere Provinciale

--------------------------------------------

La proposta Consiglio Provinciale "aperto" presentata da Massimiliano Salini

Carissimi,
in accordo con il Presidente del Consiglio Provinciale con la presente sono a proporvi di organizzare una seduta di Consiglio Provinciale "aperto" al
quale invitare il Vescovo di Cremona, con l'intento di affrontare con lui il tema degli ideali e dei principi che devono ispirare chi è
impegnato nella gestione della cosa pubblica.
La seduta si dovrebbe tenere in una data confacente al Vescovo, ipotizzata entro il mese di marzo.
Cordialmente
Massimiliano Salini

2014-03-03

1064 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria