Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.11

Consulta Stranieri a Cremona Dove si è insabbiata la proposta ? di Rosanna Ciaceri

'Grazie Storti per aver posto la domanda: dove è finita laConsulta?. Il resto te lo raccontiamo noi'. In una gradita lettera Rosanna Ciaceri, cittadina italiana, rappresentante legale dell'Associazione Immigrati Cittadini onlus illustra i vari passaggi che avrebbero dovuto portare all’inscrizione dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Cremona del regolamento della Consulta per l’elezione degli stranieri.

| Scritto da Redazione
Consulta Stranieri a Cremona Dove si è insabbiata la proposta ?  di Rosanna Ciaceri Consulta Stranieri a Cremona Dove si è insabbiata la proposta ?  di Rosanna Ciaceri Consulta Stranieri a Cremona Dove si è insabbiata la proposta ?  di Rosanna Ciaceri Consulta Stranieri a Cremona Dove si è insabbiata la proposta ?  di Rosanna Ciaceri

Ecco il testo della lettera di Rosanna Ciaceri: ‘ Il 13 novembre avevamo inviato una richiesta alla presidente del consiglio per un incontro in cui fare il punto sull'iter della proposta, dato che erano trascorsi almeno sei mesi dalla presentazione in comune. Un mese dopo, visto che l'incontro non ha avuto luogo e non siamo stati convocati per informazioni, per obbligo di trasparenza nei confronti di chi ci ha dato fiducia, e voleva essere informato, abbiamo usato lo Statuto come fonte legittima per chiedere che la proposta venga inserita all'odg del primo consiglio comunale utile. Lo prevede l'art. 22, commi 2-3-4,sulla partecipazione popolare. Abbiamo protocollato la richiesta il giorno 16 e aspettiamo che arrivi una risposta entro i canonici 30 giorni. Avete scritto che sono stati espressi pareri positivi e negativi da parte dei diversi schieramenti. Legittimo. Ci chiediamo però se i pareri erano sulla base di schieramenti politici o di contenuto.  Ne dubitiamo per il semplice fatto che fino a novembre alcuni consiglieri impegnati in commissione non avevano neppure il testo della proposta e del regolamento. Come si fa a discutere di qualcosa che non si conosce nei dettagli? Noi chiediamo che non si continui allo stremo a parlare di maggioranza e opposizione – non vogliamo creare imbarazzo a nessuno, pur sapendo chi ha mostrato sensibilità al tema e chi no -- chiediamo che si parli di contenuto, e che ci coinvolgano. Siamo pronti a un confronto con tutti, Lega compresa. Tra persone civili si dialoga, anche per dissentire. Li invitiamo a un dibattito. Quando vogliono e dove vogliono.Abbiamo scritto l'art. 2 del regolamento all'indomani della strage di Charlie Hebdo, e del supermarket casher. I principi fondanti della Consulta si ispirano a concetti inequivocabili come libertà democratiche e pluralismo. Abbiamo sottolineato chiaramente che verrà favorita l' emancipazione e partecipazione civica a livello locale delle donne; così come lo scambio e la conoscenza delle tradizioni della comunità cremonese, etc......Abbiamo organizzato tanta formazione e la stiamo continuando: come dire stiamo facendo “i compiti a casa”. Abbiamo diffuso statuti e regolamenti, e parlato di trasparenza. Andrà a finire che gli stranieri saranno i soli a crederci....Stiamo incoraggiando aspiranti candidati con professionalità, istruzione e cultura diverse. Niente religione a prescindere. Il progetto è civico e tutti lo hanno capito. Qualcuno sa chi sono? Che tra loro ci sono laureati in giurisprudenza o studenti, impiegati, operai, commercianti , persino liutai. Niente “vu' cumprà” o imam, o preti sikh.....Con il rispetto per i preti.... Sul secondo “bollettino” modesto tentativo di informazione indipendente, ne riparleremo.Intanto vi  invio il primo, tanto per avere un idea’.

In allegato il bollettino n. 1 della Consulta Immigrati Cremona  e la richiesta di iscrizione all’o.d.g. del Consiglio Comunale di Cremona.

----------------

Commento di welfare Su questa questione la giunta di centrosinistra di Galimberti rischia di perdere- come si usa dire- la faccia. Il malcontento fra i promotori dell’iniziativa è forte. Non si può avviare un percorso e poi lasciarlo cadere a metà o con giustificazioni burocratiche o con il silenzio. Ci vuole uno scatto politico che dia senso alle parole che si pronunciano. Sicuramente il voto in consiglio comunale non troverà il consenso della Lega Nord e del centrodestra. Ed allora? Certamente troverà il consenso di  tutta la società civile che ha votato questo sindaco con la speranza  che alcune parole come integrazione, dialogo, democrazia  diventino fatti. Restiamo in attesa di una risposta politica  da parte del Sindaco Galimberti

Red/welcr/gcst

Sondaggio: Consulta degli Stranieri a Cremona ? Si-No-Non so Vota qui

L’iniziativa è proposta dall’associazione Immigrati Cittadini Onlus di Cremona

3029 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online