Domenica, 06 ottobre 2024 - ore 21.16

Cremona Integrazione e democrazia Dove è finita la Consulta degli Stranieri ? di G.C.Storti

Cira 400 firmatari hanno depositato il 24 aprile 2015 la proposta di deliberazione avente come oggetto l'istituzione della Consulta Comunale elettiva delle cittadine e dei cittadini stranieri/apolidi residenti a Cremona. Dove si è fermata la pratica? Sembra sia bloccata nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale .

| Scritto da Redazione
Cremona Integrazione e democrazia Dove è finita la Consulta degli Stranieri ? di G.C.Storti Cremona Integrazione e democrazia Dove è finita la Consulta degli Stranieri ? di G.C.Storti Cremona Integrazione e democrazia Dove è finita la Consulta degli Stranieri ? di G.C.Storti Cremona Integrazione e democrazia Dove è finita la Consulta degli Stranieri ? di G.C.Storti

I più attenti osservatori e lo stesso Presidente del Consiglio Renzi sostengono che per battere il terrorismo ‘straniere’ e/o ‘nostrano’ bisogna investire in cultura ed in democrazia.

Domenica scorsa, davanti alla stazione della nostra città, la comunità pakistana della nostra città ha manifestato contro il terrorismo con questo slogan :’ Islam non è terrorismo, terrorismo non è islam, islam è pace’.

All’insegna di questi slogans i pakistani hanno organizzato un fiaccolata per ricordare tre avvenimenti e dire NO al terrorismo. La strage di Peshawar del 2014 che ha fatto 126 vittime, le stragi di Parigi del 2015 e per festeggiare anche nascita del profeta Gesù la cui ricorrenza cade in questi giorni.

Tradotto,  intendono partecipare, vogliono essere presenti su terreni spinosi  e non  sopportano più essere degli emarginati.

Nelle interviste con Jaspreet Singh (Indiano) ,Mian Aftab Ahmed (Pakistano) e Ba Tamsir Ousmane (Senegalese), che riproponiamo parlano dei loro valori, delle loro ambizione e del fatto che voglio sentirsi parte della comunità cremonese.

Rosanna Ciaceri, cittadina italiana, rappresentante legale dell'Associazione Immigrati Cittadini onlus, e referente del Comitato pro-Consulta, costituito a Cremona in data 28 novembre 2014, a sostegno del progetto di istituzione di un organo consultivo comunale, su base elettiva, di rappresentanza dei cittadini stranieri residenti a Cremona, e Boutaga Said, cittadino italiano, residente a Cremona I° firmatario della proposta e membro del comitato ( a cui seguono n° 382 firme)  chiedono ai sensi dell'art. 22, comma 4, dello Statuto del comune di Cremona, l’approvazione di una deliberazione che consenta la sua costituzione con voto diretto.

Hanno lavorato così bene che hanno presentato anche lo schema di deliberazione.

Da allora sono state espresse diverse posizioni politiche, positive da parte del centro-sinistra e dei M5S e molto negative , ovviamente, da parte della Lega e del Centro-Destra.

Perché la Giunta Galimberti non porta a compimento questo percorso? Come mai, chiediamo a chi di dovere, la prativa si è fermata?

Credo che questa città debba dare una risposta positiva a tutte quelle comunità che si voglio integrare.

Gian Carlo Storti (welfarecremona)  

Sondaggio: Consulta degli Stranieri a Cremona ? Si-No-Non so Vota qui

L’iniziativa è proposta dall’associazione Immigrati Cittadini Onlus di Cremona

 

1886 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online