Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.39

Contro Bullismo A Giffoni Valle Piana Premio Leonardo 2023 a Mirko Cazzato

per Mabasta e l'impegno contro il bullismo Premiati anche Vincenzo Schettini, Gabriele Bojano e Antonio Grimaldi, premio speciale a Lucio Cammarota

| Scritto da Redazione
Contro Bullismo A Giffoni Valle Piana  Premio Leonardo 2023 a Mirko Cazzato Contro Bullismo A Giffoni Valle Piana  Premio Leonardo 2023 a Mirko Cazzato

Contro Bullismo A Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno Premio Leonardo 2023 a Mirko Cazzato

per Mabasta e l'impegno contro il bullismo Premiati anche Vincenzo Schettini, Gabriele Bojano e Antonio Grimaldi, premio speciale a Lucio Cammarota

Il Premio Leonardo 2023 per l'impegno sociale è stato assegnato al 21enne Mirko Cazzato, co-fondatore e team leader del movimento giovanile contro il bullismo “Mabasta”. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento ha avuto luogo nei giorni scorsi a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. A consegnare il premio il patron della manifestazione Antonio Vincenzi.

«Sono molto orgoglioso e riconoscente per questo premio - ha dichiarato il giovane Mirko Cazzato - anche perché proprio stamattina ho potuto incontrare numerosi studenti di Giffoni e dialogare con loro sull'importanza di fare squadra e che ognuno di loro può essere un "supereroe" semplicemente segnalando ai docenti o ai dirigenti ogni episodio di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming, anche in totale anonimato.»

Hanno vinto il Premio Leonardo anche il professore influencer Vincenzo Schettini per la divulgazione scientifica, noto per “La fisica che ci piace”, Gabriele Bojano del Corriere della Sera per la comunicazione ed il giornalismo e Antonio Grimaldi di TIGEM - Telethon Institute of Genetics and Medicine per la ricerca scientifica. All’interno della manifestazione anche un riconoscimento speciale per il coraggio e l'umana bellezza è stato dato a Lucio Cammarota, il papà-camminatore salernitano diventato simbolo della sensibilizzazione sull’autismo. Il Premio Leonardo è giunto alla settima edizione.

La serata di gala è stata presentata da Rossella Graziuso e Mirko Cantarella, con intervalli musicali e teatrali di Annalisa D'Agosto, Frank Ranieri, Clemente Donadio, Antonella Tedesco, accompagnati dalla band Groove Garden, i balletti del Centro Studi Arte Danza diretto da Alessia Siano, con coreografie di Luca Calzolaro, e il coro Calicanto diretto da Milva Coralluzzo.

Il Premio Leonardo è organizzato dall'associazione Croce del Sud fondata e presieduta da Antonio Vincenzi, in collaborazione con il Comune di Giffoni Valle Piana. È un riconoscimento che, ispirato al genio multiforme dello scienziato Leonardo da Vinci,  premia ogni anno chi nella propria vita o carriera si è distinto per capacità divulgative, scientifiche, comunicative e di impegno nel sociale. Nelle passate edizioni il Premio Leonardo è andato, tra gli altri, a Rita Levi Montalcini e Margherita Hack.

Alcuni collegamenti utili:

Premio Leonardo: www.associazionecrocedelsud.it/premio-leonardo

Mabasta: www.mabasta.org

Giovani Pro - press@nova-news.it

501 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online