Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.31

Controlli a tappeto sui trasporti animali

| Scritto da Redazione
Controlli a tappeto sui trasporti animali

Task force di Polizia Stradale, LAV, Animals Angels e personale veterinario: controlli a tappeto sui trasporti animali nel Nord- Est
LAV: “Collaborazione proficua per reprimere e prevenire reati a danno di animali e tutelare la sicurezza”
“Un buon esempio di sinergia e collaborazione per affermare la legalità nel mondo dei trasporti di animali”: Roberto Bennati, vicepresidente LAV (www.lav.it), definisce così le operazioni della task force composta dalla Polizia stradale, la LAV, il personale sanitario, e due volontari di Animal Angels, impegnata in questi giorni a disporre controlli sulla filiera del trasporto animali per accertare eventuali episodi di maltrattamento e illeciti sulla sicurezza alimentare.
Le operazioni coordinate dal servizio Polizia Stradale, sono state effettuate sulle principali arterie della Lombardia e del Veneto: 126 i veicoli controllati dalla task force in pochi giorni, per un totale di 58 violazioni contestate e diversi migliaia di euro di sanzioni comminate.
“Il nostro plauso va alla Polizia stradale per il suo impegno nel controllo sulla corretta applicazione della legislazione della filiera del trasporto – afferma Bennati – la collaborazione della nostra associazione con le Istituzioni e il personale veterinario ci dimostra che possono essere raggiunti ottimi risultati per il rispetto della legalità. I numerosi episodi di mucche a terra e di maltrattamento di animali emersi durante i controlli lasciano intendere purtroppo che nel Nord-est, e più in generale in Italia, fenomeni di sfruttamento siano ancora radicati e capillari, ma controlli e prevenzione sono sempre più serrati”.
“Trasportare gli animali in modo disumano non è solo eticamente inaccettabile, ma illegale. - conclude il vicepresidente LAV - La nostra collaborazione con la Polizia Stradale è volta proprio a sottolineare che gli animali sono esseri senzienti, e come tali bisognosi di cure anche durante la delicata fase del trasporto. E'importante ricordare che esiste un Regolamento comunitario su questo tema, in vigore già dal 2007, e che l'Unione europea ha disposto delle linee guida che devono essere rispettate dagli Stati membri. Noi continueremo a vigilare sulla corretta applicazione di queste norme”.
Ufficio stampa LAV 06.4461325 - +39 320 6770285 - +39 339 1742586
www.lav.it
 
Carlotta Giovannucci
Addetto stampa
Cell. +39 320 6770285
E-mail: press@lav.it

Comunicato stampa LAV 14 dicembre 2012

1459 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria