Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.52

CORONAVIRUS - PFIZER POTREBBE NON FUNZIONARE SULLE VARIANTI

Lo studio

| Scritto da Redazione
CORONAVIRUS - PFIZER POTREBBE NON FUNZIONARE SULLE VARIANTI
Contro le varianti del SarsCovid19 il fatidico vaccino Pfizer non funziona: o meglio... è molto meno efficace.
E' quanto emerso da uno studio preliminare pubblicato sul ''New England Journal of Medicine'' dell'università del Texas di Galveston e, della stessa azienda, l'efficacia degli anticorpi neutralizzanti del vaccino calerebbe addirittura di due terzi.
 
La verifica è stata fatta in laboratorio su 20 campioni di sangue ottenuti da 15 persone che avevano partecipato alla sperimentazione del vaccino.
Si è così visto che l'azione degli anticorpi neutralizzanti del virus era più debole di circa appunto i due terzi.
 
Però, -precisa Francesco Broccolo-, virologo dell'università Bicocca di Milano-
"va detto che si tratta di dati osservati sul sangue di poche persone, e non sull'organismo intero della persona".
 
Il vaccino anti-Covid dispone di due armi:
"una quella sugli anticorpi neutralizzanti, e l'altra quella sulla risposta immunitaria dei linfociti T, che in questo studio non viene misurata'' - continua - ''Al momento quindi possiamo solo dire che delle due armi del vaccino, una è spuntata. Saranno solo i dati clinici, con esame sistematico della persona, a dirci se e quanto effettivamente cala la protezione offerta dal vaccino".
Del resto al momento ancora non sono state stabilite le soglie e i livelli di anticorpi neutralizzanti sufficienti a garantirne la protezione efficace.
 
Secondo Sergio Abrignani, immunologo dell'università Statale di Milano,
"dovremo attrezzarci ad avere pronto un vaccino per il richiamo efficace contro anche le varianti che diventeranno dominanti - commenta - ''Le aziende già si stanno attrezzando per quella brasiliana e sudafricana".
Con i vaccini a Rna, come quelli di Pfizer o Moderna, o quelli con proteine ricombinanti, come quelli di Novavax e Sanofi che arriveranno nei prossimi mesi'', "si può disegnare rapidamente una dose di richiamo da fare contro le varianti - conclude Abrignani - ''Non è possibile invece farlo per quelli con vettore virale, come AstraZeneca, Reithera o Sputnik".
1054 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria