Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.50

Coronavirus Regione Lombardia Fontana cambia strategia: dal 4 maggio apre tutto

E' la via lombarda alla liberta'- dice il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Il ruolo dell’Ospedale Fiera: il Pirellone fa sapere che sarà proprio quella la struttura di riferimento per l’emergenza.

| Scritto da Redazione
Coronavirus Regione Lombardia Fontana cambia strategia: dal 4 maggio apre tutto

Coronavirus Regione Lombardia Fontana cambia strategia: dal 4 maggio apre tutto

E' la via lombarda alla liberta'- dice il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Il ruolo dell’Ospedale Fiera: il Pirellone fa sapere che sarà proprio quella la struttura di riferimento per l’emergenza.

In una nota stampa della Presidenza Lombarda si apprende che :"La Lombardia guarda avanti e progetta la 'nuova normalita'' all'insegna della prevenzione, della cura e della programmazione. Dal 4 maggio, la Regione chiedera' al Governo di dare il via libera alle attivita' produttive nel rispetto delle 'Quattro D': Distanza (un metro di sicurezza tra le persone), Dispositivi (ovvero obbligo di mascherina per tutti), Digitalizzazione (obbligo di smart working per le attivita' che lo possono prevedere) e Diagnosi (dal 21 aprile inizieranno i test sierologici grazie agli studi in collaborazione con il San Matteo di Pavia)".

"Tutto questo - prosegue la Nota - sara' accompagnato da un piano per riaprire in orario scaglionato uffici e aziende e, successivamente, scuole e universita'. Un esempio della 'nuova normalita'' saranno le aperture delle attivita' scaglionate e sull'arco di tutta la settimana per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici. Facendo tesoro della prima fase della pandemia, l'ospedale straordinario alla Fiera di Milano (che e' costato zero euro pubblici) diventera' il presidio che vegliera' sulla salute dei lombardi come una vera e propria assicurazione contro il sovraffollamento delle altre strutture regionali".

"A queste strategie - conclude Nota - si accompagnano altri provvedimenti, su cui Regione Lombardia sta giocando un ruolo da protagonista: cassa integrazione con garanzia della Regione, piano di sostegno per piccole e medie imprese (sul tavolo c'e' un pacchetto di facilitazioni per l'accesso al credito, con la possibilita' di mobilitare risorse fino a un miliardo), provvedimenti a beneficio del personale sanitario (stabilizzazione e bonus economico con almeno 80 milioni di Regione Lombardia in aggiunta ai fondi del governo)".

 Il ruolo dell’Ospedale Fiera:  Dopo le polemiche sull’Ospedale costruito alla Fiera di Milano, che, ha candidamente ammesso l’assessore alla Sanità Gallera nelle scorse ore, alla fine “fortunatamente non è servito a ricoverare centinaia e centinaia di persone in terapia intensiva”, il Pirellone fa sapere che sarà proprio quella la struttura di riferimento per l’emergenza.

Le misure economiche previste: La via “lombarda” alla fine della quarantena prevede insomma aperture e orari scaglionati per uffici, aziende e attività produttive, nel rispetto delle misure di sicurezza.

Contributo di università e terzo settore: L’idea è quella di raccogliere il contributo “di tutte le università lombarde, dei soggetti rappresentativi del ‘Patto per lo sviluppo’, del terzo settore e degli stessi gruppi consiliari regionali”. Per farlo, Regione Lombardia utilizzerà la sua piattaforma ‘Open innovation‘ “per raccogliere ulteriori stimoli e idee a livello internazionale sulle proposte che questo lavoro di confronto elaborerà. Il tutto”, conclude la nota del Pirellone, “sarà raccolto dalla giunta che intende riscrivere i documenti di programmazione della Regione per tradurre concretamente le proposte condivise”.

2180 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online