Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.13

Coronavirus, sulla nave in quarantena in Giappone ci sono 35 italiani

Sulla nave da crociera in quarantena nella baia di Yokohama ci sono venti infetti.

| Scritto da Redazione
Coronavirus, sulla nave in quarantena in Giappone ci sono 35 italiani

Da due giorni la nave Diamond Princess della Carnival Japan è in quarantena a nella baia di Yokohama, al largo del Giappone, poiché a bordo ci sono almeno 20 persone infettate dal coronavirus. La quarantena è scattata dopo che si è saputo che il 25 gennaio scorso un contagiato è sbarcato a Hong Kong.

Per ora le autorità nipponiche hanno sottoposto al test per coronavirus l'equipaggio e 273 dei circa 3700 passeggeri e i contagiati sarebbero 20. A bordo ci sono anche 35 italiani, di cui 25 sono membri dell'equipaggio, ma, secondo quanto riportato dalla Farnesina, nessuno di loro sarebbe infetto.

Intanto i contagiati in tutto il mondo sono 28.149, i guariti sono 1.147. Nella sola provincia di Hubei si sono registrati 2.987 nuovi casi e 70 nuovi morti. Le vittime in totale finora sono 565, di cui 549 nella sola provincia dello Hubei, 14 nel resto della Cina, due all'estero, ossia uno a Hong Kong e uno nelle Filippine.

Proprio a Hong Kong, la University of Science and Technology ha messo a punto un test che consente di effettuare il test di positività al coronavirus in soli 40 minuti, molto meno del tempo richiesto dai test fatti finora, ossia tra un'ora e mezza e tre ore. Il nuovo dispositivo ha già ottenuto la certificazione internazionale CE e potrà essere esportato in tutta Europa.

Intanto si continua a lavorare sul farmaco sperimentale Remdesivir, che adesso è più vicino all'approvazione con la terza fase clinica dell'antivirale iniziata a Wuhan. Questa fase coinvolgerà da oggi 761 pazienti, di cui 308 hanno sintomi deboli, mentre gli altri sono in gravi condizioni. Il Remdesivir è stato usato contro l'Ebola ed è prodotto da una società americana.

 

 

fonte globo.it

731 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online