Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.27

CERCANDO VALENTINA – IL MONDO DI GUIDO CREPAX al Filo di Cremona il 19 febbraio

Valentina è bella come Louise Brooks, disturbante come un taglio di Fontana, consapevole come una lirica di Bob Dylan, è libera come la musica di Charlie Parker.

| Scritto da Redazione
CERCANDO VALENTINA – IL MONDO DI GUIDO CREPAX  al Filo di Cremona il 19 febbraio

CERCANDO VALENTINA – IL MONDO DI GUIDO CREPAX  al Filo di Cremona il 19 febbraio

Parigi, Londra e Milano, pulsano allo stesso ritmo con una nuova energia creativa e ribelle. Guido Crepax la intercetta e la traspone in un fumetto in cui arte, musica, design, cinema e moda si contaminano, rompendo e innovando la struttura narrativa. Valentina, la fotografa sognatrice, diventa il suo alter ego.

Valentina è bella come Louise Brooks, disturbante come un taglio di Fontana, consapevole come una lirica di Bob Dylan, è libera come la musica di Charlie Parker.

Valentina è uno dei personaggi più famosi e rappresentativi del fumetto italiano. Nato dalla fantasia e dall'arte di Guido Crepax, è apparso per la prima volta sulla rivista Linus. Valentina ha accompagnato l'evoluzione dei costumi e dei valori dell'Italia degli anni sessanta e settanta, diventando ben presto un'icona di successo. Il film vuole essere un viaggio alla scoperta del mondo visionario di Guido Crepax e della sua popolare creatura. Ritroveremo la Milano di allora e il mondo in cui Crepax era immerso, grazie alle testimonianze di studiosi, giornalisti, artisti, sceneggiatori e musicisti, incontrati e ripresi dal regista Giancarlo Soldi, autore di altri film analoghi dedicati a figure fondamentali del fumetto come l'autore Tiziano Sclavi e il personaggio di Tex.

 “Cercando Valentina”, già presentato in occasione dei più importanti festival del settore, entra finalmente in programmazione nelle sale italiane. Non poteva mancare una tappa anche a Cremona, sia per la presenza di una realtà come il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, promotore della serata, che per le origini cremonesi del regista (nato a Bonemerse) che introdurrà la proiezione.

 Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax 19 febbraio 2020 – ore 21:00 Biglietto  

  8,00€ Ridotto studenti e Centro Fumetto  

  6,00€ https://www.cinemafilo.com/2020/01/cercando-valentina-il-mondo-di-guido.html#titolo

 Per saperne di più apri allegato

In collaborazione con Centro Fumetto "Andrea Pazienza"- Via Palestro, 17 - 26100 Cremona-tel. 0372/407790- info@cfapaz.org

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1579 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online