Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.09

COVID: CDM APPROVA DECRETO PER PROROGA STATO EMERGENZA

Covid: Draghi proroga lo stato di emergenza, arriva il decreto Fino al 31 marzo del 2022. E' quanto prevede la bozza, composta da 11 articoli

| Scritto da Redazione
COVID: CDM APPROVA DECRETO PER PROROGA STATO EMERGENZA COVID: CDM APPROVA DECRETO PER PROROGA STATO EMERGENZA
#COVID: CDM APPROVA DECRETO PER PROROGA STATO EMERGENZA #coronavirus 
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per la proroga al 31 marzo dello stato d'emergenza per il Covid.
 
Il decreto legge si compone di 11 articoli e proroga tutte le misure legate all'emergenza.
 
Nasce un'infrastruttura, presso un sito militare, per "lo stoccaggio e la conservazione delle dosi vaccinali per le esigenze nazionali". Lo prevede la bozza di decreto legge per la proroga dello stato d'emergenza Covid.
Vengono stanziati 6 milioni per il 2022 "per la realizzazione e l'allestimento, da parte del ministero della Difesa, dell'infrastruttura presso un sito militare".
 
L'obiettivo è "assicurare il potenziamento delle infrastrutture strategiche per fronteggiare le esigenze connesse all'epidemia da Covid-19 e garantire una capacità per eventuali emergenze sanitarie future".
 
"Non sono d'accordo con la proroga dello stato di emergenza: se dura più di due anni è un controsenso logico e linguistico. Credo che il governo oggi debba riuscire a combattere l'epidemia ripristinando i diritti. Comincia a crearsi un problema per la democrazia. Gli unici a difendere la Costituzione siamo rimasti noi di FdI". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni intervistata da Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere, su Corriere.it.
 
Estendere l'obbligo di mascherine all'aperto, nel periodo delle festività, a tutto il territorio nazionale. E' l'ipotesi che circola in queste ore in ambienti di governo, in vista del Consiglio dei ministri che dovrà approvare il decreto legge per la proroga dello stato d'emergenza Covid. L'ipotesi sarebbe sostenuta da alcuni esponenti dell'esecutivo, anche in considerazione del fatto che diversi sindaci hanno già introdotto l'obbligo nei loro Comuni. Al momento, spiegano però fonti governative, il decreto sullo stato d'emergenza non contempla alcuna norma in tal senso e l'ipotesi non sarebbe ancora stata discussa nel governo.
 
"Oggi in Cdm ci saranno ulteriori scelte sull'emergenza che stiamo vivendo", ha detto in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza. "Le terze dosi sono ancora più importanti per fronteggiare la variante Omicron, lo stiamo vedendo dai dati che arrivano", ha sottolineato poi Speranza.
1046 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria