Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.23

CR Arcipelago Soundtracks: concerto dal vivo per la colonna sonora de L’Inferno

Il Circolo Arcipelago di Via Speciano ospita, venerdì 17 dicembre, il progetto del Centro Musica di Modena. Special guest il musicista Enrico Gabrie

| Scritto da Redazione
CR Arcipelago Soundtracks: concerto dal vivo per la colonna sonora de L’Inferno CR Arcipelago Soundtracks: concerto dal vivo per la colonna sonora de L’Inferno

CR Arcipelago Soundtracks: concerto dal vivo per la colonna sonora de L’Inferno

Il Circolo Arcipelago di Via Speciano ospita, venerdì 17 dicembre, il progetto del Centro Musica di Modena. Special guest il musicista Enrico Gabrielli.



Dove la passione per il cinema e l’interesse per le colonne sonore incontrano un gruppo di musicisti professionisti, come il collettivo Soundtracks, nascono le spettacolari esperienze definite “sonorizzazioni”. Il Circolo Arcipelago di Via Speciano 4 ospiterà, venerdì 17 dicembre alle 21, un concerto molto particolare: non solo musica, ma accompagnamento dal vivo alla pellicola “L’Inferno” del 1911 (Milano Films), diretta da Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan. Ad arricchire la proposta, un’ospite speciale in veste di conduttore musicale: Enrico Gabrielli, polistrumentista, compositore e arrangiatore, noto principalmente per essere membro dei Mariposa, Calibro 35, The Winstons e, per una parentesi di tre anni, degli Afterhours. Gabrielli, che nel 2019 ha diretto e arrangiato l'orchestra del Festival di Sanremo per il brano “Argento Vivo” di Daniele Silvestri ricevendo il premio della critica, porta sul palco di Arcipelago la colonna sonora composta in collaborazione con il diretto artistico Corrado Nuccini all’interno del progetto “Soundtracks – Musica da Film”. L’iniziativa, curata dal Centro Musica di Modena, ha creato un collettivo aperto di musicisti che mette in scena produzioni originali create ad hoc per l’esecuzione dal vivo.

La pellicola che verrà proiettata presso il circolo arci di Via Speciano è "L’Inferno" del 1911, il primo colossal del cinema muto realizzato in Italia, pochi anni prima di "Cabiria". L’evento nasce dalla collaborazione tra il Centro Musica di Modena e il Centro Musica il Cascinetto di Cremona, sotto la nuova gestione del Circolo Arcipelago: un sodalizio portato avanti da qualche settimana su diversi progetti, tra cui i concerti dei giovani musicisti emergenti Trillici, PRIM e Hack Out. L’ingresso allo spettacolo è gratuito e, per l’occasione, aperto al pubblico senza l’obbligo di tessera arci, ma è richiesto – come da disposizioni ministeriali – il greenpass rafforzato.

 

Circolo Arcipelago

Via Speciano 4, Cremona

Cell. 3460397784

 

659 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online