(CR) Campus Poli CLIMI EXTRATERRESTRI Incontro con l’astrofisico Michele Maris dell’Osservatorio Astronomico di Trieste nell’ambito della rassegna “Camminare su un filo di seta”
Climi extraterrestri: cosa ci insegnano i climi degli altri mondi sul clima della Terra, è questo il titolo del seminario divulgativo che terrà Michele Maris il 18 novembre, alle ore 20:45, presso il Cinema Teatro Filo di Cremona.
Questo appuntamento è l’ultimo dell’anno con la rassegna di eventi “Camminare su un filo di seta - Rigenerazione dell’ecosistema, crisi climatica, sostenibilità e consumo critico. Esperienze e prospettive” promossa dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano.
Un’occasione per riflettere e agire: attraverso incontri, seminari e presentazioni di libri, la rassegna invita cittadini, studenti e appassionati a riflettere sulle sfide del nostro tempo e a scoprire le azioni concrete che ognuno di noi può mettere in atto per contribuire a un futuro più sostenibile.
Il relatore
Michele Maris è astrofisico e divulgatore dal 1997 in servizio presso l'Osservatorio Astronomico di Trieste. Dal 2010 partecipa alle attività del gruppo di Astrobiologia dell'Osservatorio di Trieste il cui scopo è studiare modelli di atmosfere di esopianeti per determinare la loro abitabilità e i limiti alla rilevabilità di potenziali biosfere. Dall'AA 2023/24 è incaricato per il corso di Astrobiologia presso la Scuola di Dottorato di Ricerca in Astronomia dell'Università di Padova.
Il seminario
Climi (Extra)Terrestri: cosa ci insegnano i climi degli altri mondi sul clima della Terra
Quali mondi oltre alla Terra potrebbero ospitare la Vita? La domanda ha preso un nuovo significato se si considerano i 5.599 pianeti orbitanti altre stelle scoperti negli ultimi vent'anni e che si sono aggiunti agli altri pianeti noti del Sistema Solare. La risposta alla domanda è legata alla comprensione dell'atmosfera e del clima di queste migliaia di mondi alieni. Un clima troppo caldo, come quello di Venere, o troppo gelido, come quello di Marte, impedirebbero lo sviluppo della Vita. Le leggi fisiche che governano questi pianeti sono le stesse che reggono il nostro mondo e quindi possiamo adattare a questi corpi celesti gli strumenti con cui studiamo il clima della Terra ed i suoi cambiamenti. Il clima della Terra non è più un caso unico, ma è uno dei possibili climi per un pianeta. Capire il clima dei mondi extraterrestri ci permette di capire meglio il clima della Terra.
L’appuntamento è inserito nel Festival dei Diritti “E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”. (https://festivaldeidiritti.org/2024/ ) in collaborazione con CSV Cremona.
“E DOMANI?” è la possibilità d’immaginare il futuro: possiamo essere noi a determinare ciò che deve ancora accadere.[...]
Partecipano alla rassegna: Città Rurale, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Cai Cremona.
Un ringraziamento alla generosità di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e Fondazione Città di Cremona per il sostegno all’iniziativa.
La rassegna riprenderà nel 2025.
Queste le prime date:
- Lunedì 27/01/2025: Barbara Nappini(Presidente Slow Food Nazionale) presenta La natura bella delle cose, libro, ed. Slow Food
- Venerdì 21/02/2025:Politecnico di Milano – Aula Magna - ore 10 Luca Mercalli terrà un seminario su: Crisi climatica e transizione energetica: quali scenari per il futuro?
- Lunedì 24/02/2025: Giuliano Rancilio presentaLa dieta amica del clima: una piccola rivoluzione nella lista della spesa, Libro, Ed. Altreconomia
Ove non diversamente indicato, gli incontri si terranno al Cinema Teatro Filo al lunedì sera ore 20.45
Per maggiori informazioni:
sito https://www.polo-cremona.polimi.it/
mail eventi-cremona@polimi.it