Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.22

(CR) Canale: 'Fondamentale potenziare le funzioni della Polizia Locale'

L’ordine del giorno e’ stato votato favorevolmente all’unanimita’.

| Scritto da Redazione
(CR) Canale: 'Fondamentale potenziare le funzioni della Polizia Locale'

Modifica al regolamento di Polizia Locale, Canale: “Fondamentale potenziare le funzioni della Polizia Locale”

 Si è svolta oggi la Commissione Consiliare Sicurezza. All’ordine del giorno un’importante modifica del regolamento di Polizia Locale che non veniva modificato dal febbraio del 2018.

La seduta, aperta dal Presidente Santo Canale che ha prontamente ringraziato il comandante Iubini e tutto lo staff dell’Ufficio Personale per il lavoro svolto, ha trattato nello specifico le modifiche intervenute a fronte del nuovo regolamento, riferite in particolare ai requisiti richiesti per l’accesso al Corpo.

“La modifica interviene sugli articoli 41-43 del regolamento speciale del corpo di Polizia Locale. Anzitutto è stato rettificato il requisito della patente A per la guida di motoveicoli che viene ora richiesto solo in caso di accesso a concorsi specifici, come ad esempio, quello per motociclisti. In tutti gli altri casi è previsto il possesso della patente B o superiore.”

“Inoltre, viene valorizzata la funzione dei requisiti psico attitudinali, prevedendone l’accertamento in sede di concorso, addirittura attribuendo loro un terzo della valutazione complessiva dei candidati (10 punti su 30 complessivi). Proprio ad indicarne l’importanza, nell’articolo 43, vengono declinati i requisiti specifici richiesti per ogni figura professionale di accesso.”

“Trovo giusto aggiornare costantemente le norme che regolano il funzionamento del Corpo, anche in virtù del rafforzamento del ruolo e delle competenze della Polizia Locale nel sistemo pubblico di sicurezza.” Ha concluso Canale.

L’ordine del giorno e’ stato votato favorevolmente all’unanimita’.

234 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online